L’associazione Pcmcia, il gruppo che sta dietro all’implementazione dell’omonimo standard, ha annunciato la definizione di nuove specifiche di ExpressCard 2.0.
La nuova versione del standard (supportata da un significativo gruppo di aziende tra cui Dell, Fujitsu Siemens, HP, Intel, Lenovo, Lexar Media, LG Electronics, Microsoft, Sony, Texas Instruments e Toshiba) promette una maggiore velocità , in linea con l’incremento della richiesta dettata dal mercato della connessione in mobilità . A determinare il salto è stato l’annuncio, anche questo arrivato nel corso della giornata di ieri, del “congelamento” delle specifiche di Usb 3.0 che sono strettamente legate ad ExpressCard 2.0.
Dispositivi costruiti secondo le nuove specifiche avranno, a seconda del protocollo, prestazioni da due a dieci volte quelle possibili con ExpressCard 1.2. Ogni dispositivo compatibile con la precedente versione sarà compatibile anche con la nuova e viceversa, anche se il sistema si assesterà sulla componente che si colloca al livello più basso di prestazioni.
La finalizzazione delle spcifiche è prevista per l’inizio del 2009; come per USB 3.0 i primi prodotti compatibili dovrebbero arrivare a partire dal 2010.