Con ExpanDrive possiamo accedere, modificare e salvare file sugli spazi cloud o sui dischi fissi remoti come se stessimo lavorando con un disco fisso USB collegato direttamente al nostro Mac o PC Windows. Grazie all’offerta attiva ancora per pochissimo su BundleHunt, si compra per soli 5 dollari.
Questo software è in grado di interfacciarsi con i principali provider di archiviazione cloud come Dropbox, Google Drive, Amazon Drive, Box, OneDrive, OneDrive for Business, Sharepoint, Openstack Swift, BackBlaze B2, Amazon S3 o i propri server SFTP, FTP o WebDAV.
Il sistema è comodo in particolare per chi ha unità SSD di piccole dimensioni poiché non è necessario attivare operazioni di sincronizzazione tra unità locali e Cloud. Tutte le modifiche (aggiunte, eliminazioni ecc.) apportate ai file presenti nello spazio di archiviazione di un servizio o in un disco remoto saranno sincronizzate: ciò significa che, una volta sincronizzato un file in un servizio, è possibile accedervi da qualsiasi dispositivo (computer, telefono, tablet ecc.) collegato al proprio account.
ExpanDrive offre anche una modalità offline che permette di lavorare senza sincronizzazione, visualizzando cioè cartelle e file sui server remoti allo stesso modo di quanto avviene con cartelle e file in locale anche in momentanea assenza di una connessione ad Internet. Per usare l’app non occorre addentrarsi in configurazioni complesse: lo sviluppatore assicura un funzionamento immediato con la possibilità di memorizzare le unità remote più usate per il ri-collegamento automatico quando il computer entra in pausa oppure anche dopo il riavvio.
Una volta impostato ExpanDrive, all’interno di tutti i software che usiamo su Mac potremo leggere, modificare e salvare i file remoti come se fossero salvati sul nostro Mac oppure su un disco fisso esterno locale (ovviamente sul computer server non occorre installare nulla). ExpanDrive è un prodotto davvero utile anche per chi ha a che fare con server FTP e SFTP su cui caricare documenti o gestire archivi. Grazie ad esso, una volta introdotte le password e i parametri necessari, i server remoti vengono visti dal computer come se fossero dischi montati sulla scrivania e trattati come tali.
La cosa è molto utile quando si ha a che fare con applicazioni che non integrano un client FTP perchè in questo modo è possibile semplificare il lavoro riducendo il passaggio da un’applicazione all’altra visto che il disco montato da ExpanDrive appare sulla scrivania e viene visto dal Finder e dunque anche dalle applicazioni che stiamo usando.
La versione 6 in promozione utilizza un nuovo sistema di connessione che promette una velocità del 500% superiore a quella della versione precedente. Normalmente si può acquistare al prezzo di 49,95 dollari ma, grazie all’offerta BlundleHunt, è scontata a soli 5 dollari. A questo prezzo è necessario aggiungere soltanto una tassa d’ingresso per accedere al pacchetto che è pari a 5 dollari: in questo modo, oltre ad aggiungere al carrello ExpanDrive per 5 dollari (per una spesa complessiva di 10 dollari) sarà comunque possibile acquistare tantissimi altri programmi fortemente scontati e talvolta disponibili anche all’incredibile prezzo di appena 1 dollaro.
Tra i tanti ci sono Gemini 2, Aurora HDR 2018 ad un prezzo mai visto, PDF element, UnDistracted, DVD Burner e molti altri ancora. Potete dare un’occhiata all’intero catalogo cliccando qui.
Lo sconto doveva scadere questa mattina alle nove, ma per ora è ancora attivo