Foto, il programma di gestione ed editing fotografico che su OS X Yosemite ha sostituito iPhoto e Aperture, consente di visualizzare facilmente i dati EXIF contenuti in un’immagine. I dati EXIF dell’immagine sono una sorta di “carta di identità” di una fotografia: racchiudono diversi dettagli ed informazioni quali la fotocamera e l’obbiettivo che ha scattato l’immagine, i dettagli su apertura, tempo di scatto e focale utilizzata, data ed ora di scatto, risoluzione, peso del file, formato, tipologia di messa a fuoco, bilanciamento del bianco, coordinate GPS (se presenti), descrizione, titolo, parole chiave e così via.
La maggior parte dei programmi fotografici non professionali non consente di accedere facilmente a questi dati, ma – come suggerito da OS X Daily – per Foto su Mac è molto più semplice: basterà aprire un’immagine e cliccare sul pulsate “i” posizionato in alto a destra; o alternativamente cliccare con il tasto destro sulla fotografia e selezionare “ottieni informazioni” sul menù contestuale.
A questo punto si aprirà una piccola finestra aggiuntiva contenente tutti i dati EXIF dell’immagine. Questa finestra vi consentirà di consultare le informazioni e di aggiungere anche nuovi dettagli, come il titolo, la descrizione, le parole chiave e i volti delle persone, per rendere più semplice la classificazione dell’immagine all’interno della vostra libreria, così da essere più facilmente ricercabile.
Si tratta di un’opzione comoda, che rende semplice consultare e modificare le informazioni sulle immagini nel caso in cui l’ordine fra le vostre fotografie sia per voi una priorità.