Exhibeo 2 è un’applicazione che consente di creare fotogallerie per il web, pronte da integrare nei siti internet complete di effetti, frecce per lo scorrimento, funzioni per ingrandire le foto e molto altro ancora. L’utilizzo è davvero semplice: all’avvio basta trascinare le foto nella finestra centrale del programma o selezionare il comando “Import” dal menu File.
Ogni immagine può essere ritagliata e ruotata; è possibile applicare titoli, descrizioni (le didascalie), link, scegliere dei “temi” preimpostati (sette quelli disponibili), modificare lo sfondo, l’opacità, il font da usare per titoli e descrizioni. Il risultato finale può essere esportato in formato HTML.
L’applicazione non integra funzioni che consentono di ottimizzare in automatico le immagini per il web ma è comoda per generare gallerie visualizzabili senza Flash Player o altri plug-in. Exhibeo 2 si occupa solo e soltanto dell’esportazione delle gallerie (non è un software per disegnare siti web). I siti veri e propri devono essere realizzati con altri strumenti. Lo sviluppatore è lo stesso di Freeway, strumento dedicato alla realizzazione di pagine web, strumento che così completa e integra le funzioni di Exhibeo 2.
Exhibeo 2.03 richiede OS X 10.10 o seguenti, “pesa” 10.1 MB ed è in vendita a 29,99 euro su Mac App Store.