Microsoft ha previsto una nuova e interessante funzione per Excel: la possibilità di ricreare automaticamente tabelle partendo da foto scansionate con uno smartphone. La funzione consente di creare tabelle modificabili, è già sfruttabile con gli smartphone Android ma è in arrivo anche con le app della suite Office per iOS. La funzionalità di riconoscimento automatico elimina la necessità di partire da zero per creare le tabelle ed è utile, ad esempio, per ricreare le tabelle pubblicate su un libro o su una rivista.
Microsoft sfrutta l’intelligenza artificiale e l’OCR per riconoscere i caratteri. Questa funzione sarà a breve disponibile nell’app Excel per iOS. Sarebbe interessante l’integrazione anche sulle app per macOS, soprattutto ora che queste su macOS Mojav e supportano Continuity, la funzione che consente agli utenti Mac di scattare una foto o acquisire un documento nelle vicinanze con il loro iPhone o iPad e visualizzarlo all’istante su Mac (a questo indirizzo un nostro articoo che spiega in dettaglio come funziona).
La nuova funzione per Excel è una di quelle in arrivo con gli update per Office 365. Altra novità è la possibilità di ricevere notifiche push di sicurezza in merito agli account Microsoft sfruttando l’app Microsoft Authenticator. Quest’ultima può esseare usata anche come metodo di autenticazione con verifica a due fattori.