Exbel è una particolare applicazione fotografica per iPhone che consente di combinare due diverse immagini per creare dei montaggi artistici. L’applicazione permette di scegliere un’immagine dal proprio rullino (o scattarla direttamente), selezionare la parte (o le parti) dell’immagine che vogliamo modificare e combinarla con una delle immagini predefinite già incluse nell’app, oppure usarne una tra quelle scattate da noi stessi.
Sarà così possibile ad esempio utilizzare l’immagine di una persona e combinarla con quella di un albero per realizzare un collage in cui l’albero sembra mettere le radici direttamente dalla testa delle persona; oppure utilizzare sfondi predefiniti sopra i quali creare degli effetti di trasparenza di altri soggetti. L’app include anche dei filtri e delle regolazioni più precise per personalizzare i risultati, oltre a degli strumenti di automazione che dovrebbero rendere più semplice la fase di creazione, consentendo risultati ottimali con il minimo sforzo.
L’applicazione Exbel è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad, richiede almeno iOS 5.0 ed è ottimizzata per iPhone 5. Al momento è in vendita su App Store al prezzo di 89 centesimi e può essere scaricata seguendo questo link al negozio di software di iOS.