ExactScan è la nuova versione di un interessante software per la scansione di documenti. L’applicazione gestisce scanner documentali mid-range con velocità di scansione fino a 60 pagine al minuto (o 120 immagini al minuto con le unità duplex), ed è in grado di elaborare, correggere colori, eseguire tagli automatici, raddrizzare e comprimere i file. Il software supporta oltre 300 modelli di scanner documentali, inclusi modelli di Avision, Canon, Fujitsu, HP, Kodak, Oki, Visioneer e Xerox (l’elenco completo dei dispositivi compatibili è sul sito del produttore) e altri modelli ancora che supportano il protocollo TWAIN.
I driver inclusi di serie permettono di utilizzare vari scanner solo per PC anche sul Mac. La versione “Pro” supporta AppleScript e include un tool per l’OCR (le lingue riconosciute sono: inglese, tedesco, danese, francese, italiano, portoghese e spagnolo). Il programma integra anche un sistema per il riconoscimento dei codici a barre (EAN, UPC, CODE25, CODE39, CODE128), opzione utile per l’archiviazione di documenti e include anche un sistema in grado di trasformare qualsiasi PDF in documenti all’interno dei quali è possibile effettuare ricerche.
I file possono essere salvati come PDF, TIFF, JPEG; JPEG 200, ONG, BMP e PNM. Non mancano funzioni per tagliare e raddrizzare quanto presente sul piano, ottimizzare le scansioni in bianco e nero.
ExactScan 2.20 è proposto al prezzo di 69,99 euro e non include le funzioni di OCR, elaborazione batch, riconoscimento codici a barre; la versione professionale ExactScan 2.20 Pro è in vendita a 84,99 euro. Dal sito degli sviluppatori è possibile scaricare le versioni dimostrative funzionanti per 14 giorni.
[A cura di Mauro Notarianni]