Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Ex ingegnere Google avrebbe passato a UBER segreti industriali sulla guida autonoma

Ex ingegnere Google avrebbe passato a UBER segreti industriali sulla guida autonoma

Antony Levandowski, in precedenza a capo della divisione veicoli a guida autonoma di Uber, è stato incriminato dal gran giurì federale della California per il presunto furto di segreti commerciali che avrebbero portato Google a citare in giudizio il gruppo che offre il servizio di trasporto automobilistico privato.

Sull’ex ingegnere di Google e Uber pendono 33 capi di imputazione per il furto di segreti commerciali mentre era alle dipendenze di Google. Se condannato, Levandowski rischia fino a dieci anni di carcere e sanzioni fino a 250.000$ per ogni violazione, e il risarcimento.

Nell’imputazione si afferma che Levandowski avrebbe scaricato vari file relativi alla progettazione, alla produzione e alle attività della tecnologia LiDAR e della guida autonoma di Waymo (divisione di Google dedicata alla guida autonoma). L’attività in questione sarebbe avvenuta mesi prima di dare le dimissioni da Big G, a gennaio 2016, senza preavviso.

Ex ingegnere di Google accusato di avere rubato segreti per passarli a Uber
Anthony Levandowski – Foto: TechCrunch

Levandowski, spiega TechCrunch – è stato cofondatore della start-up Otto, specializzata nei camion a guida autonoma e acquisita da Uber nel 2016 per 680 milioni di dollari. L’uomo, per via dell’incriminazione, si è nel frattempo dimesso dal suo ruolo di amministratore di Pronto AI, altra startup che si occupa di camion a guida autonoma e al suo posto è stato nominato lo Chief safety officer (CSO), Robbie Miller.

Per la conseguente azione lagale, Uber ha licenziato Levandowski a maggio del 2017, dopo essere stato estromesso dal suo lavoro sulla tecnologia LiDAR. Le ragioni per il licenziamento non sono note ma è facile immaginare di prendere le distanze da parte di Uber dalla prospettiva di un’indagine penale.

A febbraio dello scorso anno Google e Uber avevano raggiunto un patteggiamento valutato 245 milioni di dollari. Un portavoce di Waymo ha dichiarato: “Abbiamo sempre creduto che la competizione debba essere alimentata dall’innovazione e apprezziamo il lavoro della procura e dell’Fbi in questo caso”. Uber ha dichiarato di avere collaborato con il governo nel corso di questa indagine e che continuerà a farlo.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli