Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Scienze, Matematica e Ingegneria » Ex dipendente Google ha lanciato un sistema operativo per le banche basato su tecnologie Blockchain

Ex dipendente Google ha lanciato un sistema operativo per le banche basato su tecnologie Blockchain

Pubblicità

Paul Taylor, un ingegnere che in precedenza ha lavorato per Google (si è occupato del software di riconoscimento vocale di Android), ha lanciato un’azienda che si occuperà di tecnologie blockchain e dello sviluppo di un sistema operativo per le banche denominato “Vault OS”. Una Blockchain è una base di dati distribuita, sfruttata ad esempio nelle transazioni per i bitcoin, tecnologia fonte di ispirazione per altre criptovalute e progetti di database distribuiti.

Sulla tecnologia in questione c’è molto interesse; anche IBM ha annunciato l’apertura del primo Innovation Center Blockchain a Singapore. I ricercatori lavoreranno con il governo, le aziende e gli atenei coinvolti per sviluppare applicazioni e soluzioni basate sulle tecnologie blockchain, di cybersecurity, e cognitive per le imprese.

“I leader tecnologici e aziendali di tutti i settori industriali stanno iniziando a notare le profonde e radicali implicazioni di questa tecnologia in diversi ambiti, fra cui quello finanziario, bancario, dell’IoT, della sanità, della distribuzione, della produzione, tecnologico, della pubblica amministrazione, del sistema legale, e così via” ha spiegato Robert Morris, Vice President, Global Labs, IBM Research.

I primi progetti del Centro riguarderanno soluzioni di trading Blockchain volte a migliorare l’efficienza di processi e transazioni multilaterali di tipo finanziario. Questi progetti, che potrebbero coinvolgere anche banche internazionali e aziende emergenti che si occupano di tecnologie finanziarie, note come “FinTech”, sono allineati con la vision di MAS, la banca centrale di Singapore, orientata a potenziare lo sviluppo di Singapore come Smart Financial Center.

IBM ha reso noto che collaborerà con strutture come PSA Singapore Terminals, il maggiore porto di trasferimento di container al mondo, per sviluppare un ecosistema in grado di collegare le tecnologie finanziarie emergenti con il mondo fisico del commercio e della logistica a livello mondiale. A sua volta, questo dovrebbe stimolare la nascita di nuovi modelli di business, attraendo più commercio e la finanza globale a Singapore.

blockchain_supply_chain

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano fine anno

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro. O per iniziare il prossimo con l'attrezzatura giusta.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità