EvoLV 1.0.4 è un’applicazione commerciale (30$) per il video streaming live che sfrutta il formato video H.264 l’audio AAC per lo streaming dei dati. L’applicazione supporta sia RTSP su HTTMP, sia l’HTTP Live Streaming di HTML5. I video in streaming possono essere visti da Safari, iPod Touch (3a generazione), iPhone 3GS e iPad senza bisogno di installare nessuna applicazione.
L’uso del software è molto semplice e consente non solo di eseguire lo streaming di audio e video dal Mac, supporta anche audio e webcam di serie con il computer e qualunque altro dispositivo compatibile: microfono, videocamera, dispositivi audio/video vari. La configurazione di rete è banale e bisogna solo configurare il port forwarding al router (non c’è un vero e proprio manuale ma sul sito, nella sezione delle FAQ, è indicato come fare e sono presenti anche le indicazioni su come comportarsi se si è dietro a un firewall).
L’applicazione include anche un Media Encoder con il quale è possibile eseguire il re-encoding di file H.264/AAC creando automaticamente file segmentati, playlist m3u8 e i file HTML necessari per visualizzare i media con l’HTML5 e l’HTTP Live Streaming.
E’ possibile impostare username e password per l’accesso e impostare vari effetti (dimensione del canvas, opacità, ribaltamento orizzontale e verticale, ecc.).
L’applicazione richiede Mac OS X 10.6.x. Dal sito del produttore è possibile scaricare una versione completamente funzionante per 15 giorni.
[A cura di Mauro Notarianni]