Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Evoluzione di un malware attacca Android e trasforma i dispositivi in cimici

Evoluzione di un malware attacca Android e trasforma i dispositivi in cimici

Pubblicità

Un nuovo malware attacca la sicurezza di Android. Scovato dai ricercatori di Trend Micro, è stato soprannominato GhostCtrl e sarebbe un’estensione del worm OmniRAT, capace di distruggere in remoto i sistemi Windows, Mac e Linux da qualsiasi dispositivo Android e viceversa.

Ma qui i computer non c’entrano nulla. Ad essere sotto attacco sarebbero i dispositivi Android, che diventerebbero delle vere e proprie cimici per spiare il loro proprietario. Il malware si mimetizzerebbe in applicazioni apparentemente legittime come Whatsapp e Pokémon Go che, una volta lanciate, all’insaputa dell’utente, procederebbero invece con l’installazione di un APK capace poi di operare in background.

Tale backdoor permetterebbe ai malintenzionati di prendere il pieno controllo del dispositivo, garantendo ad esempio il monitoraggio dei dati rilevati dai sensori in tempo reale: nel caso del GPS, potrebbero perciò conoscere i luoghi più frequentati dall’utente e sapere quando si trova a casa oppure no.

GhostCtrl

Ma un malintenzionato potrebbe anche eliminare, modificare e trasferire qualsiasi file nel sistema, chiamare e inviare SMS ai contatti in rubrica, copiare il registro chiamate, gli SMS e i segnalibri del browser e molto altro ancora. La cosa peggiore – rivelano – è che questa vulnerabilità probabilmente continuerà ad evolversi: già adesso permette di reimpostare anche le password, riprodurre suoni diversi, registrare filmati e controllare il Bluetooth. Una volta che il sistema è infettato, il dispositivo si trasforma in una vera e propria cimice.

Trend Micro consiglia di aggiornare subito i dispositivi all’ultima versione di Android disponibile, limitare le autorizzazioni concesse alle applicazioni e seguire regolarmente un backup dei dati.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità