EvoCam ha raggiunto la versione 3.6.3 e si tratta di un versatile programma che permette di controllare praticamente qualsiasi webcam in grado di funzionare via collegamento di rete. E’ possibile configurare il software per catturare video in tempo reale oppure per catturare immagini fisse all’intervallo deciso dall’utente: questi dati possono essere visualizzati via Internet da qualsiasi browser Web in grado di supportare Java.
L’interfaccia è stata studiata per essere facile da utilizzare e numerose sono le funzioni offerte: è possibile creare dei rilevatori di movimento che, confrontando le immagini, permettono di far partire automaticamente la registrazione video solo quando viene rilevato un cambiamento o uno spostamento nell’inquadratura. Questa soluzione è perfetta per creare sistemi di video sorveglianza non solo per la casa ma anche installazioni con decine di webcam. Con EvoCam è poi possibile sovrapporre scritte, icone e badge, orologi e molto altro ancora direttamente sui immagini fisse e anche filmati in diretta, senza che la ripresa video e la registrazione vengano interrotti.
Le funzioni disponibili in EvoCam sono ancora numerose, qui ricordiamo le principali: supporto a Bonjour per visualizzare le riprese della webcam sulla nostra rete locale, upload via FTP e SFTP, possibilità di inviare email in automatico allegando le immagini, fino al supporto ad AppleScript per controllo e personalizzazione completi per gli utenti più avanzati. EvoCam richiede Mac OS X 10.4 o superiori e Quick Time versione 7.0 o superiori.
Per tutti i dettagli sulle numerose funzioni di EvoCam 3.6.3 rimandiamo al sito Web dello sviluppatore: da qui è possibile scaricare la versione di prova grauita. Ricordiamo che ancora per circa 19 ore nel momento in cui scriviamo è possibile acquistare EvoCam nella sua ultima versione 3.6.3 a metà prezzo: grazie alla nuova promozione MacUpdate [sponsor] è possibile acquistare il software a soli 14,95 dollari, circa 6 euro, invece del prezzo ufficiale di 30 dollari.