Da qualche giorno gli account iCloud con attivata la sincronizzazione del Calendario, sono presi d’assalto da organizzatori cinesi che propongono tra gli appuntamenti vendite di occhiali da sole e prodotti simili. Rifiutare questi inviti non serve e permette allo spammer di verificare che l’indirizzo preso di mira sia effettivamente attivo. Succede la stessa cosa anche se si accetta l’invito. Si può lasciare tutto così com’è ma i fastidiosi invito continuerà a comparire ogni volta che apriamo l’app Calendario sul Mac o sull’iPhone.
Una possibile soluzione (ne avevamo parlato qui) al momento è quella di aggiungere un nuovo calendario su iCloud, unire i calendari di proprio interesse spostando tutti gli eventi (sul Mac basta selezionare il calendario con il tasto destro del mouse o equivalente combinazione con il trackpad e scegliere “Unisci) ma rimane un procedimento lungo e noioso, soprattutto se il problema si dovesse ripresentare.
Altra alternativa, spiega 1Wayswim è eseguire il login al proprio account iCloud sul web (da un browser), selezionare Calendario, fare click sull’icona delle impostazioni (la rotellina dentata in basso a sinistra), scegliere “Preferenze”, scegliere “Avanzate” e nella sezione “Inviti” seleziona “email a…”. In questo modo gli inviti continueranno ad arrivare ma saranno inviati alla casella mail e da qui potranno essere cancellati e il mittente marcato come “spam”. Si spera che nel frattempo Apple integri nel Calendario di macOS e iOS un meccanismo per identificare lo spam.