Con l’app Everyday possiamo scattare una fotografia di noi stessi, ogni giorno: quando abbiamo raccolto un numero sufficiente di scatti l’app li assembra per noi in automatico per creare un filmato originale che mostra in rapida sequenza il nostro cambiamento nel tempo.
All’interno di Everyday possiamo impostare un promemoria che ci ricorderà una volta al giorno di scattare la fotografia del nostro viso. Per avere la certezza di creare un filmato finale ad effetto, l’app mostra una griglia sullo schermo che permette di allineare il nostro viso sempre nella stessa posizione. In alternativa è anche possibile visualizzare una maschera che mostra la nostra posizione immortalata nello scatto del giorno precedente. Tutte le fotografie quotidiane di noi stessi possono essere condivise all’istante su Facebook, Twitter, Tumblr e Flickr impostando l’upload automatico o, per chi lo desidera, effettuando l’operazione manualmente. Attenzione però a farci catturare troppo dal fascino degli autoritratti e dal filmato in time-lapse: lo sviluppatore di Everyday avvisa che per ottenere i migliori risultati occorrono quante più immagini possibile. Qui in basso alcune schermate dell’app e anche un riuscito filmato che mostra le funzioni offerte.
Everyday è stato scritto per iPhone 4 e iPod touch di ultima generazione, richiede iOS 4.3, mentre con i sistemi operativi precedenti potrebbe andare in crash. E’ disponibile su App Store a 1,59 euro.