L’iPad non è stato sicuramente progettato per essere usato con una stilo, ma nonostante tutto vari produttori hanno sviluppato app in grado di sfruttare al meglio la pressione dei “pennini” sul display touchscreen del tablet Apple. Tra le tante app disponibili su App Store, degna di menzione è Penultimate di Evernote, che è giunta alla versione 5.0.
L’update aggiunge alcune nuove funzioni che hanno lo scopo di facilitare la scrittura e l’organizzazione: adesso è possibile utilizzare il gesto del pizzico per effettuare uno zoom per ingrandire la pagina e inserire con precisione il testo. In più, con uno swipe con due dita a sinistra si passa al rigo successivo.
Stando alle note che accompagnano questa versione, è stato migliorato anche il funzionamento dell’opzione “Protezione del polso” (bisogna attivarla nelle impostazione dell’app) che evita di lasciare segni sul foglio quando si appoggia la mano sul display per scrivere.
Penultimate 5.0 è compatibile con qualsiasi iPad con installato iOS 5.1 o versioni successive (per alcune opzioni è richiesto iOS 6.0 o superiore), e si può scaricare gratuitamente dall’App Store. Direttamente dall’app si possono acquistare vari pacchetti che aggiungono altre funzionalità.