Evernote ha aggiornato l’estensione web clipper per Safari (3.6MB), aggiungendo nuove funzionalità. Oltre a consentire di salvare le cose interessanti che si trovano online, ora è possibile passare a una visualizzazione di lettura, aggiungere forme e annotazioni ai ritagli, condividerli sui social network e altro. La funzione “Ritaglio Articolo” del Web Clipper individua e ritaglia automaticamente solo il corpo principale dell’articolo, tralasciando il resto (è possibile usare i tasti freccia o l’icona più/meno per aggiungere o rimuovere dall´area selezionata o spostarla). Una opzione denominata “Segnalibri” salva in Evernote il titolo della pagina, un piccolo frammento del testo relativo alla pagina e una miniatura con l’URL della pagina.
Quando qualcosa attira lo sguardo dell’utente, basta aprire il Web Clipper e scegliere Screenshot o una delle opzioni di annotazione per richiamare l’attenzione su punti specifici . Non appena si inizia ad annotare, il Web Clipper riprende un’immagine della parte visibile della schermata. Al termine, l’immagine annotata viene salvata nel account Evernote dell’utente.
È possibile aggiungere disegni, testo e forme agli screenshot delle pagine web, sfruttare da una nuova barra laterale strumenti quali Ritaglia, Annota, Archivia, Condividi e altre opzioni lungo il margine della pagina che si guardando, senza bloccarne il contenuto, per consentire di leggere, organizzare e rivisitare i contenuti rilevanti da una schermata.
https://www.youtube.com/watch?v=a_UhuwcPPI0