Il tempo per l’annuncio dell’evento che secondo alcune fonti Apple dovrebbe convocare per il 5 settembre è quasi scaduto; se davvero Cupertino è intenzionata a convocare un incontro per presentare nuovi prodotti oggi o, al massimo, domani potrebbero essere i giorni giusti oltre che gli ultimi utili.
A dimostrarlo è il passato.
Tutte le volte che ultimamente Apple ha convocato un incontro con i giornalisti, infatti, il tempo di preavviso non è mai stato superiore ai 10 giorni, ma neppure inferiore ai 7. Ad esempio in occasione del lancio di Apple Tv l’evento del 12 settembre 2006 venne annunciato con un invito il 5 settembre; l’anno precedente gli iPod video presentati il 12 ottobre furono introdotti da un invito spedito il 4 ottobre, gli iPod nano (presentati il 7 settembre 2005, che per giunta era un mercoledì successivo al Labour Day, come la presunta data del 5 settembre) erano il contenuto di un invito spedito il 29 agosto. Gli invitati presenti al ‘battesimo’ degli iPod con padrino Bono (26 ottobre 2004) erano stati raggiunti dal biglietto di partecipazione con data 18 ottobre.
D’altra parte per questioni di carattere logistico e organizzativo appare estremamente improbabile che Apple possa dare un preavviso più breve di 7 o, al massimo, 6 giorni. Anche ammesso che non sia implicata la stampa internazionale, anche per i giornalisti americani, organizzare l’invio di un rappesentante a Cupertino in soli 5 giorni, con di mezzo per giunta non solo un sabato e una domenica ma anche un lunedì festivo (come accennato il 4 settembre negli Usa è il Labour Day, sarebbe un grattacapo difficilmente risolvibile.