L’evento Apple si svolgerà il 9 settembre e riguarderà esclusivamente le novità della Mela in campo iPod e musicale ma non verrà presentato alcun tablet. Fonti anonime ma a conoscenza dei piani della Mela approssimano meglio la data del prossimo evento Apple rispetto alle prime indiscrezioni trapelate alcuni giorni fa in cui veniva indicata una possibile data a partire dalla settimana del 7 settembre fino al giorno 15.
Fondendo le nuove indiscrezioni con le strategie di Apple degli scorsi anni, viene così indicato lo Yerba Buena Center for the Arts come la location più gettonata per lo svolgimento dell’evento in San Francisco. Per quanto riguarda le novità e i prodotti in arrivo nella famiglia iPod sono attesi il nuovo touch con fotocamera integrata per foto e probabilmente anche per il video, un nuovo iPod nano anche questo munito di fotocamera, presumibilmente solo per le foto, infine novità per il software iTunes. In particolare gli ultimi rumors indicano integrazioni per il social networking e forse anche il supporto per i Blu-ray.
L’Apple tablet che ha dominato le indiscrezioni degli scorsi giorni sarebbe così escluso dagli informatori dalla rosa di novità che verranno introdotte a settembre, rinvigorendo così l’ipotesi già formulata da fonti storicamente attendibili per un lancio all’inizio del 2010. Mentre si delineano maggiormente le novità che vedremo e non vedremo nei primi giorni di settembre, rimane ancora aperto l’interrogativo circa il dirigente della Mela che salirà sul palco per l’evento: nessuno è ancora in grado di precisare se sarà ancora Phil Schiller oppure se vedremo il ritorno di Steve Jobs dopo la lunga assenza per malattia.