La conferma è arrivata: l’evento Apple si terrà il 9 settembre. A dare la notizia sono alcuni siti che hanno pubblicato alcuni minuti fa una copia di un invito che è stato spedito nella mattinata di oggi dagli uffici di Cupertino.
L’immagine dice molto poco o, meglio, conferma semplicemente quanto si poteva immaginare da giorni, che la presentazione in programma per le dieci del mattino ora californiana (le 19 in Italia) riguarderà il sistema della musica e dei dispositivi da tasca. L’immagine presenta una delle tipiche silhouette, con la scritta “Let’s Rock”. Sotto le stellette che si usano per votare le musiche su iPod.
Le parole di Apple delle settimane scorse sul rinnovo autunnale della gamma di lettori digitali e computer, il progressivo esaurimento nei negozi di alcuni modelli di iPod e la comparsa di alcuni prototipi e poi rilasci finali di custodie dal nuovo fattore di forma non lasciavano ormai spazio a dubbi: è in arrivo sicuramente un nuovo iPod nano di quarta generazione che assomiglierà un poco al modello di prima e seconda generazione con lo schermo in verticale per consultare lunghe liste di canzoni e da ruotare sul lato lungo per vedere filmati o foto.
Apple per rendere la cosa più comoda potrebbe dotarlo di un sensore che possa cambiare l’interfaccia da verticale ad orizzontale (quella degli attuali iPod nano) e orientare le foto nel formato più comodo per la consultazione.
Quel che è certo è che aumenteranno le capacità di memorizzazione grazie alla disponibilità di dispositivi flash sempre più capaci ed economici.
Anche iPod touch potrebbe ottenere un ritocco verso l’alto delle memoria a bordo per renderlo più competivo con il fratello maggiore iPhone di cui condivide l’interfaccia.
Un altro rinnovo atteso è quello di iTunes che dovrebbe giungere alla versione 8 con nuove capacità di gestione di musica e film da comprare e noleggiare ed ora anche di applicazioni da acquistare.
Non è escluso che Apple sfrutti l’evento per lanciare qualcosa di nuovo anche sul fronte Mac ma questo è difficile dirlo: in passato eventi simili hanno avuto una focalizzazione solo sul lato musicale oppure sono stati l’occasione per presenterare un rinnovo di gamma e di estetica di prodotti già sul mercato (si pensi alla presentazine di iMac con iSight contemporanea al lancio di iPod con video).
L’evento sarà seguito in diretta su Macitynet nella pagina keynote a partire dalle 18:50 di Martedì 9 Settembre. A seguire i nostri servizi fotografici e video con le immmagini dal vivo dei prodotti presentati.
Per chi ha iPhone o iPod touch è in arrivo una simpatica sorpresa per seguire in modo innovativo i servizi realizzati dai nostri inviati sul luogo della presentazione!
Ve la illustreremo martedì 9 Settembre alle 15.