Evento il 9 settembre sì o evento il 9 settembre no? I punti interrogativi a margine dell’indiscrezione secondo cui il prossimo martedì Apple convocherà la stampa e i partner selezionati per la presentazione della sua offerta commerciale per Natale, sono destinati a dissolversi a breve. Il passato insegna, infatti, che se non ci sarà una convocazione entro oggi o domani (più probabilmente domani, visto che oggi negli Usa è festa per il Labour Day) ben difficilmente la data del 9 sarà rispettata.
Lo scorso anno, ad esempio, la convocazione avvenne nella serata del 28 agosto (in Italia era già il 29 agosto), meno di 8 giorni prima dell’evento che si tenne il 5 settembre; in precedenza in ogni caso Apple non ha mai convocato un incontro con un tempo inferiore ai 7 giorni. In occasione del lancio di Apple Tv l’evento del 12 settembre 2006 venne annunciato con un invito il 5 settembre; l’anno precedente gli iPod video presentati il 12 ottobre furono introdotti da un invito spedito il 4 ottobre, gli iPod nano presentati il 7 settembre 2005 erano stati preannunciati da un invito spedito il 29 agosto. Gli invitati presenti alla presentazione dei nuovi iPod con disco fisso (presente Bono) del 26 ottobre 2004 erano stati raggiunti da un biglietto con data 18 ottobre.
Tra le ipotesi da mettere seriamente in considerazione c’è anche quella di uno slittamento della data di presentazione dei nuovi prodotti al 16 settembre che sembra essere, a questo punto, più comoda.