E’ previsto un nuovo evento Google il 24 luglio prossimo: l’azienda di Mountain View ha iniziato ad inviare alle testate giornalistiche gli inviti per l’evento, che si terrà alle 9 ora locale di San Francisco e sarà condotto da Sundar Pichai, responsabile del team di Chrome Os e da poco nominato anche responsabile del team di Android.
Molto probabilmente durante l’evento sarà presentata la nuova versione di Android 4.3, di cui al momento si conoscono poche caratteristiche. Le uniche trapelate sono la nuova compatibilità con Bluetooth Smart, per una migliore gestione energetica, e la nuova interfaccia della fotocamera, già vista con le versione “Google” del Samsung Galaxy S4 e HTC One. Nel complesso dovrebbe trattarsi di un aggiornamento minore rispetto invece a Key Lime Pie Android 5.0 , previsto invece per l’autunno.
E’ ragionevole pensare che l’occasione di questo evento Google il 24 luglio serva anche per presentare la seconda generazione del Nexus 7 di Asus, il tablet da sette pollici rivelato lo scorso anno e la cui nuova versione potrebbe mostrare un hardware aggiornato e specifiche potenziate rispetto al predecessore, ad oggi uno dei tablet Android di maggior successo.
Infine, considerando la doppia carica di Sundar Pichai, potrebbero esserci alcune novità riguardanti anche Chrome OS, il browser Chrome e i Chromebook, per i quali da diversi mesi non si hanno particolari novità o aggiornamenti specifici. Più difficile invece pensare che l’evento possa ospitare anche la presentazione del nuovo Moto X di Motorola, cui sarà certamente dedicato un evento specifico il prossimo mese di agosto. L’evento Google il 24 luglio sarà disponibile in diretta streaming per chi volesse seguirlo in tempo reale.