Con un atipico messaggio recapitato via posta cartacea, Facebook ha invitato un serie di testate giornalistiche a partecipare al prossimo evento che terrà il 20 giugno, per presentare un nuovo prodotto. Nell’invito è presente solo la frase “Un piccolo team sta lavorando su una grande idea. Unitevi a noi per un caffè e scoprite il nuovo prodotto”; accanto una simulata macchia di caffè.
Secondo le voci che hanno iniziato a circolare in rete Facebook presenterà qualcosa legato al mondo delle notizie online: la recente introduzione degli hashtag è già stata definita il primo passo di un più articolato progetto per consentire agli utenti di raggiungere nuovi contenuti correlati ai loro interessi e l’annuncio potrebbe essere in qualche modo legato alle recente introduzione.
Inoltre, in base ad alcune testimonianze, Facebook potrebbe addirittura presentare un lettore di feed RSS, a sé stante, una mossa senza dubbio strategica: a pochi giorni dalla chiusura di Google Reader, Facebook prenderebbe la direzione opposta rispetto a Mountain View, puntando sulle notizie e raccogliendo presumibilmente parte dell’ampio bacino di utenti delusi dalla decisione di Google.
Al momento non ci sono indizi ulteriori sul nuovo misterioso prodotto: alcuni pensano che potrebbe trattarsi di un feed reader puro, altri che assomigli a Reddit o Digg, o che possa trattarsi di una sezione di contenuti appositi, inclusi nel profilo di ogni utente. Mancano 5 giorni all’evento, nelle prossime ore le indiscrezioni potrebbero fare chiarezza a riguardo.