I Mac con processore ARM sono stati presentati oggi 10 novembre, in anticipo sulle voci che fissavano al 17 novembre l’annuncio. L’ufficializzazione di un evento nel corso del quale sono arrivati ben 3 computer basati sui nuovi chip Apple Silicon era arrivata da una nota diffusa fa da Apple. L’invito a partecipare alla presentazione non rivelava nulla ma di quello che è stato effettivamene introdotto ma i tempi e lo slogan (One more Thing) non potevano che essere riferiti ad altro che al previsto lancio sul mercato di una macchina con Apple Silicon.
Apple del resto aveva preannunciato in maniera ufficiale che i primi (o il primo) Mac on processore ARM sarebbe stati introdotti prima della fine dell’anno. I precedenti eventi che si sono tenuti a metà settembre e a metà ottobre si sono prevedibilmente chiusi senza che si sia parlato di Mac ma solo di Apple Watch, iPad e iPhone.
Ricordiamo che le voci puntavano al lancio di un MacBook Air profondamente ridisegnato. Prima dell’evento si pensava che dal punto di vista tecnico internamente ci sarebbe stato un processore A14 potenziato, al pari di quello che Apple ha fatto con il lancio degli iPad Pro della passata primavera che usano un vecchio A12 ma capace di prestazioni superiori a quelle di un A13 e, in alcuni compiti, persino di un A14.
La presentazione dei nuovi Mac con processore ARM (di cui si è parlato per la prima volta alla WWDC di giugno) poteva anche essere l’occasione di introdurre Airtags attesi al lancio proprio a novembre, e forse anche le cuffie AirPods Studio. Queste ultime sembrano essere state ritardate a inizio 2020 e niente annunci su Airtags visto che l’evento è stato dedicato interamente al mondo Maxc.
La presentazione, come le ultime cui abbiamo assistito consiste in una registrazione video e non in una presentazione dal vivo. La pandemia ha costretto infatti Apple a cancellare i suoi classici appuntamenti con migliaia di invitati, sostituiti con presentazioni non dal vivo. La presentazione sarà diffusa e visibile da tutti in streaming sul canale Apple degli eventi.
Qui di seguito gli articoli dedicati a tutte le novità Apple svelate nel keynote del 10 novembre:
- M1 è il primo processore Apple per Mac
- Chip M1 di Apple, tutto quello che sappiamo finora
- Macbook Air sarà il primo portatile con processore Apple M1
- Mac mini sarà il primo desktop con processore Apple M1
- Il MacBook Pro 13″ con Apple Silicon migliora in tutto, anche nel prezzo
- macOS Big Sur arriva il 12 novembre
- Tutti i prezzi dei nuovi Mac con processore Apple M1
- I nuovi Mac con CPU M1 tutti con Wi-Fi 6
- MacBook Air, MacBook Pro e Mac mini con chip M1 supportano il Pro Display XDR con risoluzione 6K
Come avviene da sempre Macitynet vi ha offerto la trascrizione in diretta con la traduzione in italiano di tutte le novità che sono state svelate in Apple Park: la trovate qui sotto e potete utilizzarla per seguire in simultanea il video in streaming dal sito Apple.