Evento Apple il 22 ottobre. Secondo AllThingsD, solitamente molto affidabile, Cupertino starebbe per diffondere un invito destinato ai media e ai partner più vicini chiamandoli a raccolta per questa data.
Se il sito americano, come in passato, è nel giusto, l’incontro sarà incentrato sui nuovi iPad, la cui introduzione è attesa da tempo. Ricordiamo che secondo la maggior parte degli osservatori i tablet avranno un design radicalmente nuovo, molto simile a quello degli iPad mini, come dimostrano gli indizi ricavati dalla componentistica. Previsto anche un nuovo iPad mini che dovrebbe integrare lo schermo Retina, anche se su questo aspetto non esiste una piena convergenza. Alcuni pensano infatti che il più piccolo degli iPad sarà sì rinnovato, ma senza lo schermo Retina. Non c’è convergenza neppure sulla presenza del lettore d’impronte “Touch ID”. Sul mercato i nuovi iPad arriveranno in tempo per la stagione natalizia e si confronteranno con prodotti altrettanto nuovi come il Kindle Fire HDX di Amazon, Il Surface 2 di Microsoft Surface 2 e il Nexus 7 di Google.
Apple potrebbe usare il richiamo della presentazione anche per rendere nota la data di commercializzazione dei Mac Pro e con essi anche di OS X 10.9 Mavericks e magari anche di qualche altra novità come la diffusione ad altri paesi, Italia inclusa, di iPhone 5c e 5s
Se la data dell’evento è conosciuta, non lo è invece il luogo dove si dovrebbe svolgere l’evento. Tra le possibili location indicate: il campus di Cupertino o lo Yerba Buena Center for the Arts di San Francisco. Lo scorso anno l’evento di presentazione dell’iPad mini e dell’iPad di quarta generazione si tenne a San Josè ma pare che Apple al momento abbia scartato questa località.