Apple terrà un nuovo Keynote il 16 ottobre. Come da tradizione, Apple sceglie questo periodo dell’anno per presentare i nuovi iPad, solitamente affiancati anche da nuovi Mac insieme al rilascio dell’ultima versione di OS X, in questo caso l’attesissima 10.10 Yosemite che includerà un completo restyling grafico in linea con il flat design dei dispositivi iOS. Quella fino ad ora passata inosservata è la Apple TV, dispositivo fermo alla terza generazione dal 7 marzo 2012 che attualmente permette solo l’acquisto o il noleggio di film su iTunes, nonché lo streaming dei contenuti di iPhone, iPad e Mac sul televisore.
Non ci sono indizi sull’imminente rilascio di una quarta generazione di Apple TV che, stando alle indiscrezioni dei mesi scorsi, non vedrà la luce prima del 2015. La frase “E’ passato fin troppo tempo” con cui Apple ha pubblicizzato il nuovo evento di giovedì prossimo potrebbe però puntare proprio ad un aggiornamento per quello che attualmente è un dispositivo “fermo” da oltre due anni, quantomeno a livello software.
La caratteristica più discussa già dal 2008 ma di cui fino ad ora non si è vista traccia – se non qualche brevetto – potrebbe proprio essere la possibilità di sfruttare tale dispositivo come console di gioco. Che le applicazioni ludiche su iOS siano le più ricercate e scaricate non è certo una novità, ed il fatto che esistano già diversi controller MFi potrebbe essere un’ulteriore prova della volontà per Apple di entrare in questo settore in maniera ancora più approfondita ed evidente. D’altronde si tratterebbe solo di dare la possibilità agli sviluppatori di creare giochi ad hoc anche per l’intrattenimento casalingo, applicazioni che magari siano in grado di sfruttare la nuova grafica Metal introdotta con iOS 8.
Seppur a livello hardware non viene più aggiornata da molto, Apple non ha dimenticato questo dispositivo – recentemente sceso di prezzo – che continua a supportare nuove funzioni introdotte tramite aggiornamenti software. Oltre all’introduzione del flat design, con iOS 8 è possibile controllare l’Apple TV tramite iPhone e iPad anche senza rete Wi-Fi (funzione limitata solo alla terza generazione) che, a partire dal 2015, potrà essere gestita anche direttamente dal polso con l’Apple Watch, senza dimenticare le funzioni legate alla domotica.
Nonostante le vendite siano scese sensibilmente negli ultimi anni anche per via della forte concorrenza, Apple TV continua ad essere il dispositivo più utilizzato per lo streaming dei contenuti: gli utenti iOS sembrano infatti preferire quest’ultima a smartphone, tablet e computer per questo tipo di operazioni. Una nuova Apple TV o almeno un consistente aggiornamento che all’occorrenza la trasformi in una console di gioco potrebbe quindi essere una delle novità che potrebbero dare maggiore appeal a quel dispositivo che effettivamente non cambia da “fin troppo tempo”.