L’attenzione per i moduli fotovoltaici è sempre più accesa sia nel nostro paese sia all’estero. Per iPhone OS arriva un’applicazione dedicata ai pannelli solari che consente di calcolare l’efficienza energetica degli impianti fotovoltaici.
La società francese Evasol (leader nel mercato transalpino di produzione di pannelli fotovoltaici) ha creato un’applicazione gratuita dedicata ai pannelli solari che consente di calcolare l’efficenza energetica degli impianti. Il software riesce a fare una stima precisa basandosi sull’orientamento e sull’inclinazione dei moduli fotovoltaici. Quest’utile e interessante soluzione (al momento disponibile solo sullo store francese) potrebbe arrivare a breve anche in Italia e consentire di calcolare con facilità la quantità di energia generabile attraverso un impianto fotovoltaico.
L’utilizzo dell’applicazione è molto semplice: dopo aver lanciato il software, questo avvia il sistema di localizzazione (l’iPhone deve essere posizionato in modo da seguire la stessa inclinazione dei moduli fotovoltaici montati sul tetto); il sistema valuta orientamento, posizione e inclinazione dei moduli e genera il risultato sulla resa dell’impianto, in base al quale possono anche essere valutate le eventuali modifiche da apportare.
[A cura di Mauro Notarianni]