Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » L’Europa suggerisce di spezzettare la divisione pubblicità di Google

L’Europa suggerisce di spezzettare la divisione pubblicità di Google

Pubblicità

La Commissione europea ha presentato un reclamo formale per violazione delle norme antitrust contro Google e la sua attività pubblicitaria: in un parere preliminare, il regolatore afferma che Google ha abusato della sua posizione dominante nel mercato della pubblicità digitale.

L’unica soluzione possibile, se dovesse essere accertata la violazione, sarebbe quella di smembrare la divisione di business, quindi obbligando Google a vendere parti della sua attività.

La soluzione proposta dalla UE avrebbe un impatto non indifferente per Google, perché prenderebbe di mira la principale fonte di ricavi del colosso della ricerca. La Commissione ha già multato Google in tre casi precedenti di violazione delle norme antitrust, ma in precedenza aveva imposto solo rimedi “comportamentali”, ossia cambiamenti nelle sue pratiche aziendali.

Questo ha dichiarato in merito Margrethe Vestager, vicepresidente esecutivo della Commissione responsabile della politica sulla concorrenza:

La nostra preoccupazione preliminare è che Google possa aver utilizzato la sua posizione di mercato a favore dei suoi servizi di intermediazione, abusando delle sue posizioni dominanti

Questo, secondo la stessa responsabile, sarebbe avvenuto almeno dal 2014 in avanti.

L'UE vuole limitare Netflix e YouTube per alleggerire le reti e favorire lo smart working
Foto di Waldemar su Unsplash

In una dichiarazione separata, Dan Taylor, vicepresidente degli annunci globali di Google, ha affermato che l’azienda non è d’accordo con la posizione della Commissione e ha definito la pubblicità digitale un “settore altamente competitivo”:

I nostri strumenti tecnologici per la pubblicità aiutano i siti web e le app a finanziare i loro contenuti e consentono alle imprese di tutte le dimensioni di raggiungere efficacemente nuovi clienti.

L’indagine della Commissione si concentra su un aspetto ristretto della nostra attività pubblicitaria e non è nuova. Non siamo d’accordo con il punto di vista della Commissione europea e risponderemo di conseguenza

Quando le è stato chiesto perché l’UE raccomandasse di vendere parte della divisione pubblicità di Google, che è un rimedio estremo in casi di violazione delle norme antitrust, Vestager ha dichiarato che si tratterebbe di una conseguenza della presenza ubiquitaria di Google nel settore pubblicitario.

Vestager ha sottolineato che la ragione per cui la Commissione sta prendendo in considerazione una dismissione in questo caso e non in altre procedure antitrust volte contro Google è a causa delle particolari dinamiche del settore adtech:

L’eventuale ordinanza potrebbe infliggere un duro colpo alla fonte principale dei ricavi di Google. Sebbene l’azienda controllata da Alphabet offra tutto, dall’email ai termostati, è il settore pubblicitario che genera ancora la maggior parte dei suoi ricavi. Bloomberg fa notare che la pubblicità di Google ha generato circa 225 miliardi di dollari per l’azienda nel 2022, pari all’80% del suo fatturato annuo.

Se Google dovesse risultare colpevole anche in questo caso, si tratterebbe della quarta decisione presa dall’UE contro la società, considerando le tre multe tra il 2017 e il 2019 per un totale di oltre 8 miliardi di euro.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità