Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » L’UE alza il tiro sull’energia pulita per competere con USA e Cina

L’UE alza il tiro sull’energia pulita per competere con USA e Cina

Pubblicità

L’Unione Europea approva formalmente una nuova legge mirata a garantire che il blocco UE produca il 40% dei suoi pannelli solari, turbine eoliche, pompe di calore e altre attrezzature relative alla creazione di energia pulita. L’obiettivo, naturalmente, è quello di aiutare l’industria europea a competere con le rivali statunitensi e cinesi.

Il Net Zero Industry Act, questa la nuova normativa approvata, entrerà in vigore già il prossimo mese, al più tardi agli inizi di luglio. Manca solo la firma dei presidenti del Parlamento Europeo e del Consiglio, oltre alla consueta pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’UE.

La norma rappresenta l’impegno dell’UE nella volontà di diventare leader globali nella riduzione delle emissioni di gas serra, senza trascurare naturalmente la produzione delle tecnologie necessarie alle scopo.

Al momento, l‘Europa dipende sempre più dalla Cina, che si prevede avrà l’80% della capacità produttiva globale nel settore dell’energia solare. L’UE è anche preoccupata che i 369 miliardi di dollari di sussidi previsti dall’Inflation Reduction Act degli Stati Uniti possano indurre i produttori europei a trasferire la produzioni oltreoceano.

L’Europa è invasa da pannelli solari economici cinesi

Gli obiettivi dell’UE

Il blocco europeo ha fissato un obiettivo per il 2030 di costruire internamente il 40% dei prodotti necessari per ridurre le emissioni di gas serra. Questi prodotti includeranno energia rinnovabile, energia nucleare, pompe di calore, elettrolizzatori e altre tecnologie di decarbonizzazione, inclusa la cattura del carbonio. Come obiettivo più ampio, a lungo termine, l’UE punta anche a raggiungere il 15% della produzione globale di queste tecnologie entro il 2040.

Il Net Zero Industry Act si propone di semplificare il rilascio dei permessi per i progetti che potenziano la produzione nell’UE, garantendo che la maggior parte siano rilasciati entro sei o nove mesi. In questo modo, abbattendo i tempi della burocrazia, si mira a fortificare il flusso di produzione, velocizzandolo.

Raggiungere l’obiettivo sarà particolarmente difficile, almeno nel settore solare, dato che i produttori UE forniscono attualmente meno del 3% delle installazioni di pannelli solari dell’UE, mentre stanno lottando per sopravvivere in questo difficile settore. Al contrario, il segmento dell’energia eolica dell’UE è molto più forte, sebbene le aziende cinesi continuano a guadagnare terreno.


Tutte le notizie dedicate a Finanza e Mercato sono disponibili a partire dai rispettivi collegamenti. Invece per gli articoli su casa smart, domotica, green tech rimandiamo alla sezione CasaVerdeSmart di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità