Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Apple Watch » Eugenio Finardi salvato dall’Apple Watch che ha segnalato Fibrillazione Atriale

Eugenio Finardi salvato dall’Apple Watch che ha segnalato Fibrillazione Atriale

Pubblicità

Abbiamo segnalato decine di volte casi di persone che – grazie all’Apple Watch – hanno potuto visualizzare notifiche relative ad aritmie cardiache come la fibrillazione atriale (FA).

L’ultima segnalazione arriva da Eugenio Finardi: il cantautore milanese è stato colto ieri da un malore all’aeroporto di Linate (Milano) mentre era pronto a partire per Brindisi, in Puglia, dove si sarebbe dovuto esibire per alcuni spettacoli.

A raccontarlo lo stesso cantautore e musicista in un post su Facebook in cui ha scritto:

“Oggi ero a Linate in coda per l’imbarco del volo AZ1643 per Brindisi quando, improvvisamente, il cuore ha cominciato a battere forsennatamente, il sudore a colare e la testa girare. Il mio iPhone segnalava Fibrillazione Atriale. Mi hanno portato in affanno al Centro Medico dell’aeroporto e poi in Ambulanza al Centro Cardiologico Monzino, dove si sono presi cura di me in maniera eccellente e cortese. La Cardioversione farmacologica è andata bene e ora sono a casa. Frastornato ma a posto. Domani visite e controlli…”.

Eugenio Finardi: “Salvato dall’Apple Watch che ha segnalato Fibrillazione Atriale”

La fibrillazione atriale è un tipo di alterazione del ritmo cardiaco in cui gli atri del cuore battono in modo irregolare e a tratti rapidamente. Rappresenta la principale causa di ictus, ma spesso è asintomatica, pertanto molti soggetti che soffrono di tale patologia non ne sono consapevoli.

Il rischio di ictus, l’assenza di sintomi, trattamenti farmacologici efficaci che riducono al minimo il rischio di ictus e la sempre maggiore presenza sul mercato di dispositivi in grado di rilevare la FA: tutti questi fattori hanno accresciuto l’interesse verso la diagnosi precoce della FA anche al di fuori dell’ambiente clinico.

Con watchOS 5.1.2 o successivi, Apple Watch Series 1 e i modelli successivi riescono ad utilizzare i segnali FPG combinati con un algoritmo per identificare i periodi di pulsazioni irregolari che suggeriscono la presenza di FA. Oltre ad utilizzare questo algoritmo di rilevazione mediante FPG, Apple Watch Series 4, Series 5 e Series 6 dispongono anche di un sensore cardiaco elettrico che, durante l’uso dell’app ECG, permette di generare e analizzare un ECG in modo simile a un ECG a singola derivazione.

Apple Watch dispone di un sensore ottico della frequenza cardiaca che impiega luci LED verdi abbinate a fotodiodi fotosensibili in grado di rilevare l’impulso di volume di sangue al polso dell’utente usando la fotopletismografia. Questi sensori e algoritmi sottostanti rappresentano la base della rilevazione della frequenza cardiaca (FC) e della variabilità della frequenza cardiaca (HRV) possibile con Apple Watch Series 1 e modelli successivi.

Per determinare l’HRV, Apple Watch acquisisce, con un intervallo che va dalle due alle quattro ore, un tacogramma (un grafico del tempo intercorso tra un battito e l’altro). A partire da watchOS 5.1.2, gli utenti possono inoltre scegliere di abilitare la funzione di rilevazione delle aritmie sfruttando questi tacogrammi. Per sfruttre la funzionalità di notifica di ritmo cardiaco irregolare su Apple Watch, bisogna attivarla nell’app Salute sul proprio iPhone abbinato per imparare a usare la funzione e ricevere informazioni sulla FA.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità