Mondadori Education rilascia su App Store le nuove versioni dei dizionari Le Monnier: l’Etimologico e Latino per iPhone e iPad. Entrambe le app contengono la versione integrale dei dizionari pubblicati da Le Monnier.
Grazie al dizionario Etimologico è possibile compiere un viaggio nel tempo e nelle spazio consultando la storia di 48.000 lemmi, 27.000 tra derivati, composti e derivati. Per ogni parola l’Etimologico fornisce la data della prima attestazione nella lingua italiana ma non solo: come il dizionario Le Monnier anche l’app mostra una collocazione sintetica della parola all’interno di una classificazione, l’etimologia prossima e quella risalente alla frase più antica, i confronti con le forme presenti in altre lingue e molto altro ancora. Tra le altre informazioni fornite da l’Etimologico ricordiamo anche la pronuncia, la grammatica e il significato.
Numerose le funzioni integrate che ne facilitano la consultazione e l’uso. Tra queste troviamo la possibilità di visualizzare per esteso tutte le abbreviazioni con un solo tap, i preferiti, il segnalibro, su iPad la possibilità di associare ai lemmi note, immagini e video e molto altro ancora.
Il dizionario di Latino contiene 52.900 voci latine e 26.690 voci italiane, oltre a 151.140 passi citati da 460 autori e opere collettive. Si tratta di uno strumento vasto e completo indicato per lo studio della lingua di Orazio e Cicerone. Entrambe le app Etimologico e Latino sono state aggiornate per supportare iOS 7, lo schermo retina di iPhone e iPad e includono anche la sistemazione di alcuni bug.
Le due app-dizionario di Mondadori Education sono create per iPhone e iPad: l’Etimologico costa 16,99 euro, mentre il Latino 27,99 euro.