Se siete tra quelli che ogni tanto amano qualche bicchiere di vino e non volete rischiare di ritrovarvi senza patente per molto tempo, fareste bene a munirvi di un etilometro in modo da controllare di volta in volta quando è ancora possibile guidare per tornare a casa e quando è invece più sicuro prendere l’autobus o farsi accompagnare da un amico o un familiare.
Tra quelli disponibili sul mercato, in questo momento spicca l’offerta su Alcohoot, un piccolo etilometro che si collega ad iPhone e smartphone Android tramite connettore jack e permette di misurare il proprio tasso alcolemico mostrandolo tramite un’app.
La legge stabilisce attualmente il limite di 0,5 grammi/litro di alcol nel sangue, limite oltre il quale il conducente viene definito in stato di ebbrezza e quindi soggetto a provvedimenti sanzionatori. Con questo accessorio è praticamente sufficiente avere in tasca un iPhone e collegarlo alla presa per le cuffie per scoprire in pochi secondi se si è ancora sotto questo valore o se è il caso di evitare di mettersi alla guida. Sarà infatti in grado di rilevare il vostro alito e vi dirà qual’è il tasso alcolico nel sangue e, quindi, se potete guidare o no.
Alcohoot costerebbe 125 euro ma per qualche giorno è possibile portarlo a casa con soli 99 dollari, una cifra che vale senz’altro più della patente o, senza essere troppo drammatici, ma semplicemente concreti, della propria vita.