L’incrocio tra lampade e wireless è arrivato da tempo a una serie di varianti che permettono di passare da semplici sistemi di intrattenimento a complicate soluzioni domotiche in quello che un tempo era lo spazio di un bulbo luminoso. Con la riduzione delle dimensioni dell’elettronica non è un problema inserire un ricevitore miniaturizzato nella base o nella sezione maggiorata di una lampada E27 o E14 e molte soluzioni dipendono solamente dalla fantasia dei progettisti.
Macitynet ha provato per qualche giorno un sistema di Etiger Cosmic LED presente sul mercato da diversi mesi e distribuito in Italia da Hinnovation che combina due servizi: l’illuminazione con una lampada LED ad anello dalla potenza di 7,5 Watt (corrispondenti a circa 60 W di una lampada a incandescenza) e un ricevitore Bluetooth con uno speaker da 11 W RMS, in tutto all’interno del volume di un bulbo da illuminazione maggiorato ad attacco Edison E27.
Nella confezione sono inclusi anche due adattatori, uno a passo ridotto E14, l’altro a baionetta B22 per la massima versatilità d’installazione e un telecomando che potremo utilizzare per comandare a distanza l’intensità luminosa in tre passi (0,50 o 100%), il volume dello speaker integrato e pure l’avanzamento e il play-pausa del dispositivo collegato. Il consumo totale con lampada accesa e speaker funzionante non supera i 23 Watt.
La confezione
Vi lasciamo alla fotogalleria commentata per valutare la confenzione e il contenuto.
Insieme alla lampada per il test abbiamo ricevuto un simpaticissimo portalampada Ring di colore rosso con coppa in plastica e filo cordonato che fa da ottimo complemento alla lampada. Si tratta di un sistema economico ma molto moderno per installare la lampada con un esiguo costo complessivo. La qualità del portalampada ci sembra buona e il colore rosso ben calibrato per un’installazione spiritosa e moderna. Il portalampada gestisce una potenza massima di 60 Watt.
Come si installa e come funziona
L’installazione non ha bisogno di particolari accorgimenti: basta avvitare la lampada nel portalampada con o senza l’adattatore di passo e poi accendere l’interruttore.
Va notato che a ogni accensione la lampada si pone sul flusso luminoso massimo permettendo così l’uso anche senza il telecomando che è comunque indispensabile per gestire il volume massimo di riproduzione.
In ogni caso alla prima accensione la lampada si predispone al collegamento Bluetooth e viene mostrata sul vostro computer o smartphone con la sua sigla pronta per l’accoppiamento. Fatto questo lanceremo la nostra applicazione per la riproduzione musicale e da quel momento potremo o cambiare direttamente brani e volume direttamente sul dispositivo sorgente oppure servirci del telecomando che gestirà, come detto, il volume di amplificazione dello speaker, l’avanzamento e il play-pausa delle tracce e pure il livello di illuminazione della lampada da nullo al 50% al 100% con la pressione successiva dello stesso pulsante in gomma. Il tasto mute e quello di risincronizzazione Bluetooth completano la disponibilità a bordo del telecomando.
Il funzionamento è assolutamente lineare, anche se abbiamo una certa inerzia dei pulsanti gommosi del telecomando e un brutto rumore quando si spegne la lampada causato probabilmente dall’interferenza con lo speaker. Niente di “spaventoso” ma sicuramente un dettaglio che si poteva curare meglio.
La lampada può ovviamente essere usata di notte e di giorno visto che il LED può essere completamente escluso. Se qualcuno improvvidamente spegnerà la lampada dall’interruttore mentre è in corso una riproduzione dovremo riconnettere lampada e smatphone o lampada e computer selezionando nelle preferenze la periferica già accoppiata in precedenza.
L’intensità e l’effetto illuminante sono fortemente legati alla conformazione ad anello con apertura solo sulla parte bassa che risulta molto direzionale così’ come il suono riprodotto dallo speaker a larga banda. Spostandoci dall’asse della lampada l’area “illuminata” dalla luce e dal suono si riduce limitando l ovviamente e note più acute. Per questo anche se la potenza audio è buona, vediamo il sistema come più adatto a gestire musiche di sottofondo o ambientali piuttosto che come uno strumento per insonorizzare una festicciola in cui si balla. In ogni caso a volumi mediobassi l’equilibrio su tutto lo spettro sonoro è apprezzabile.
Per chi è pensato e dove si può installare
Viste le prestazioni e la gestione singolo utente della lampada-speaker vediamo la sua utilizzazione in ambientazioni verticali in cui la mancanza di spazio o l’impossibilità di avere uno speaker ingombrante con una batteria di durata limitata potrebbe essere scomodo. L’installazione ideale potrebbe essere in una piccola cucina, nella sala di aspetto di una struttura aperta al pubblico, in un ideale ristorante con postazioni isolate in cui si vuole personalizzare la musica per il singolo cliente che la gestisce direttamente dallo smartphone.
Per questo tipo di utilizzazione Cosmic LED potrebbe essere una soluzione intelligente che mette in secondo piano la potenza e la qualità hi-fi e invece sfrutta la compattezza e la praticità del wireless. L’installazione naturale a soffitto potrebbe infatti penalizzare l’ascolto del singolo speaker a larga banda che sulle alte frequenze è ovviamente direzionale. Se montata su un portalampada si potrebbero sfruttare le capacità sonore che con 11 watt arrivano a una discreta capacità d’insonorizzazione di ambienti medio-piccoli. Si potrebbe sfruttare anche come una lampada da lettura per chi vuole un sottofondo “ambient” per le proprie navigazioni tra le pagine dei libri.
Pro
Facile da installare e configurare, telecomando esterno comodo ed efficace, buona potenza. Si gestisce da interruttore come una normale lampada. Si collega facilmente a smartphone e portatili con bluetooth.
Contro
Qualità sonora sufficiente per musica di sottofondo e con audio direzionale. Rumore spurio allo spegnimento con speaker acceso/silenzioso. Nessuna gestione da iPhone.
Conclusioni
Soluzione intelligente anche se un po’ ingombrante, eTiger Cosmic LED si è dimostrata funzionale e aderente alle caratteristiche. Vista la qualità di riproduzione si tratta di una periferica adatta a gestire musica di sottofondo a livelli non elevatissimi e da ascoltare preferibilmente nel raggio d’azione dello speaker. Adatta ad installazioni particolari per cui il costo relativamente elevato è compensato dalla praticità dell’installazione e dalle ridotte dimensioni dell’insieme. Peccato non poterla comandare anche direttamente da iPhone.
Costo al pubblico
I prodotti Etiger sono distribuiti in Italia da Hinnovation e il modello Cosmic Led A0-CL01 viene venduto nel nostro paese a 79,90 Euro mentre il portalampade Ring, disponibile in 7 colori costa 19,90 Euro.