Tutti i Mac e PC odierni integrano la connessione WiFi di serie ma in caso di problemi con la connessione integrata o nel caso si abbia un computer di vecchia generazione con connessione WiFi lenta o un computer desktop (Mac o PC) con il quale si desidera sfruttare una connessione wireless può essere comodo un dongle USB che permette di sfruttare le veloci connessioni WLAN di ultima generazione. Il minuscolo (14.6 x 9.6 x 2.8mm) adattatore che abbiamo avuto modo di provare è prodotto da Etekcity, è compatibile con gli standard IEEE 802.11N, 802.11g e 802.11b, supporta le connessioni ultra fast AC600 (433 + 150Mbps). è compatibile con le porte USB 2.0 e 1.1, supporta le codifiche WEP, WPA e WPA-PSK, ed è compatibile sia con Mac, sia con Windows.
Confezione e installazione
La confezione nella quale arriva il prodotto è di piccole dimensioni; all’interno di questa troviamo il dongle vero e proprio, un CD con i driver, un foglio di spiegazioni. Per installare il dispositivo su OS X noi abbiamo scaricato l’ultima versione del driver da questo indirizzo. I driver in questione (un file da 8.5MB) sono compatibili con OS X da OS X 10.7 in poi. Per l’installazione è necessario modificare le Preferenze di sicurezza per le app non provenienti dall’App Store (al fine di consentire l’esecuzione di app non “certificate”); dopo l’installazione del pacchetto è necessario riavviare il computer. Dopo il riavvio viene lanciata automaticamente “Wireless utility”, applicazione che scandaglia e permette di collegarsi con le reti WiFi. Basta selezionare dall’elenco la rete WiFi desiderata, fare click su “Connect”. L’utility consente di creare profili, controllare lo stato della connessione (qualità, potenza del segnale, ecc.), visualizzare statistiche.
Uso con Windows
Anche con Windows (da XP in poi) l’installazione e uso è semplice: basta scaricare, installare i driver e riavviare i computer per essere subito operativi. Sul dongle è presente un pulsante WPS con il quale è possibile stabilire una connessione sicura crittografata (WPA): basta premere il pulsante per qualche secondo fino a quando il led non inizierà a lampeggiare, eseguire lo stesso procedimento per l’altro apparato che si vuole accoppiare (entro 2 minuti). A procedura completata, il led si spegnerà automaticamente.
Conclusioni
Tutti i computer integrano di serie la tecnologia wireless, ma non per questo gli adattatori di rete devono essere considerati ridondanti. Come abbiamo accennato dall’inizio si potrebbe aggiungere una rete wireless a un computer di vecchia generazione o effettuare l’upgrade di un notebook per utilizzare tecnologie Wi-Fi e soluzioni di sicurezza più recenti. L’adattatore AC600 di Etekcity permette di usare connessioni che sfruttano la tecnologia Wireless AC, lo standard wireless più veloce disponibile oggi. Se si sfruttano router adeguati, è possibile scaricare contenuti e sincronizzare file fino a 4 volte più veloce rispetto alle connessioni di precedente generazione, oltre ad avere una copertura estesa in casa con meno punti privi di segnale. L’adattatore è compatibile con i device di precedente generazione ed è di semplicissimo uso. Le dimensioni minuscole lo rendono perfetto da portare in borsa. Su Amazon nel momento un cui scriviamo è in vendita a 21,99 euro.