Sono davvero tanti i navigatori disponibili in App Store che consentono una navigazione turn-by-turn. Spesso, però, quando ci si trova a dover guidare in una città che si conosce, l’utilizzo di questi applicativi risulta quantomeno eccessivo e inutile, dato che si conosce già la strada da intraprendere. Alle volte, però, si ha la necessità di scoprire quanto tempo si impiegherà per arrivare in una determinata destinazione. ETA, acronimo per estimated Time of Arrival, è l’applicazione giusta per conoscere il tempo di percorrenza tra due determinati luoghi, così da sapere con largo anticipo quanto tempo si impiegherà per raggiungere il luogo desiderato.
L’interfaccia dell’applicazione è davvero pulita e semplice, in pieno stile iOS7. E’ possibile salvare le posizioni preferite etichettandole a piacimento. Così, nel caso di destinazioni frequenti, è possibile creare delle etichette, contrassegnandole come casa, lavoro, palestra, o altro ancora, di modo tale da richiamarle velocemente di volta in volta e scoprire qual è il tempo di percorrenza prima di raggiungerle. Dopo aver inserito le distinzioni più frequenti, si avrà modo di controllare il tempo di percorrenza dei vari luoghi in precedenza visitati attraverso un’unica schermata. Purtroppo, uno dei principali problemi dell’applicazione è il font utilizzato, che risulta poco leggibile, considerando le dimensioni ridotte delle indicazioni presenti nella schermata principale.
In ogni caso, si tratta di un’applicazione davvero semplice ed immediato utilizzo, che permette di fornire informazioni sui tempi di percorrenza tra le destinazioni preferite in un batter d’occhio. In questo modo, sarà possibile capire in anticipo se si riuscirà ad arrivare puntuali ad un appuntamento, a lezione, in stazione, in aeroporto e così via.
ETA è disponibile in App Store solo per iPhone. Costa 1,79 euro e si scarica direttamente a quest’indirizzo.