L’Essential Phone è disponibile solo da una manciata di mesi e benchè non sia stato molto semplice acquistare il telefono anche in USA, al lancio, oggi il dispositivo dell’azienda fondata da Andy Rubin non è più così difficile da trovare in vendita, soprattutto grazie ai forti sconti e ribassi che hanno caratterizzato il suo listino negli ultimi mesi.
Questo ha portato molti osservatori a chiedersi quanti dispositivi sono effettivamente stati venduti. Il telefono sembra avere avuto molta visibilità sui siti tecnologici, ma ciò si è poi tradotto in vendite?
A perte i bassi numeri forniti precedentemente da Sprint, non sono disponibili dati ufficiali, ma possono essere formulate alcune ipotesi basate sui download di alcune app. L’app della fotocamera di Essential Phone si trova nel Play Store ed è stata aggiornata molte volte. Ci sono ottime possibilità che ogni proprietario di Essential Phone abbia aggiornato l’app almeno una volta. I download per l’app hanno superato le 50.000 unità ed è dunque probabilmente vicino al numero di utenti che hanno acquistato il telefono.
Il numero effettivo di utenti è probabilmente superiore a 50.000, ma questa è una buona stima. Potrebbe avere senso per il primo telefono di una start-up, che ha certamente pagato il fatto di essere po’ troppo costoso e difficile da acquistare al momento del lancio. Se Essential saprà capire gli errori e rimediare ad essi, si tratterà di un punto di partenza per il prossimo dispositivo; in caso contrario l’ambiziosa avventura potrebbe essere già prossima al capolinea.