Tra i regali tecnologici di questo Natale 2014 non saranno certamente mancati iPhone e iPad sotto l’albero. Per l’occasione, allora, la redazione di Macitynet stila una lista di 10 applicazioni essenziali per i nuivi possessori dei device Apple. A dire il vero, non basterebbero pagine e pagine di applicazioni per individuare tutte quelle meritevoli in App Store, ma quella che segue è mirata alle cosiddette essential app iPhone e iPad, prodotti che non possono davvero mancare. Peraltro, si tratta per la maggior parte di app gratuite, che non andranno minimamente a pesare sul proprio portafogli.
Whatsapp
Non ha di certo bisogno di presentazioni. Si tratta della più nota applicazione di messaggistica istantanea presente su App Store. E’ disponibile solo per iPhone e può essere installata su un dispositivo per volta. E’ gratis per i primi 365 giorni, mentre successivamente è necessario pagare 89 centesimi l’anno per rinnovare l’abbonamento. Di recente è stata aggiornata con il pieno supporto ai grandi schermi di iPhone 6 e iPhone 6 Plus. A breve, si vocifera da tempo, l’applicazione avrà il supporto alle chiamate Voip, così da permettere di dialogare anche a voce, oltre che per messaggi di testo. Si tratta di una cifra irrisoria se paragonata al costo degli SMS che è possibile risparmiare.
YouTube
Anche in questo caso non sono necessarie presentazioni. La nota piattaforma video di Google ha la sua applicazione dedicata per iOS grazie alla quale è possibile visualizzare video dal mondo in pochi e semplici passi. L’applicativo consente anche di caricare i propri video e gestire interamente il proprio canale o le proprie sottoscrizioni. Di recente l’applicazione, così come il sito web, ha reso più semplice l’accesso al catalogo di video musicali, grazie ad una nuova home page apposita, cje comprende anche l’ascolto di Mix creati da YouTube infiniti basati sulle canzoni o sugli artisti preferiti; infine, è possibile anche riprodurre gli album direttamente dalla ricerca.Naturalmente è gratis ed è disponibile in App Store come applicazione universale per iPhone e iPad.
Evernote
Evernote è lo spazio di lavoro moderno che aiuta l’utente ad aumentare la propria produttività. L’applicativo consente di prendere note di ogni tipo, da brevi elenchi a ricerche complesse e accedervi da qualunque dispositivo, salvando tutto sul cloud. E’ possibile anche raccogliere articoli web, appunti scritti a mano e foto per tenere tutte le informazioni in un posto solo posto. Tra le tante altre caratteristiche, anche quella di mettere offline i taccuini per accedervi in qualsiasi momento, annotare PDF e note per focalizzare l´attenzione sui punti chiave, creare utili contatti da foto di biglietti da visita -e presentare il proprio lavoro su uno schermo grande con un singolo tocco grazie al supporto AirPlay. E’ gratis per iPhone e iPad e si scarica direttamente da qui.
Dropbox
Il più noto servizio di storage online. Non è il migliore in termini di spazio gratuito, dato che offre solo 2GB, ma è quello che meglio si integra con iOS. Dropbox consente di portare ovunque foto, documenti e video e di condividerli facilmente. E’ possibile accedere ai file salvati sul proprio account da qualsiasi dispositivo, computer, iPhone, iPad e persino dal sito web di Dropbox. Disponibile gratis al download, è la migliore soluzione per espandere la memoria interna del proprio device Apple. Anche a livello grafico l’applicazione Dropbox sposa perfettamente i canoni imposti dal minimalismo grafico di iOS 8. Si scarica direttamente da qui.
Facebook
Si tratta dell’applicazione ufficiale del noto social network. Attraverso l’applicativo è possibile accedere a tutte le informazioni relative al proprio account, potendo visualizzare i post e le bacheche dei propri amici, proprio come accade nella versione web. Da poco, purtroppo, non è possibile utilizzare la chat Facebook, che richiede invece di scaricare l’apposita app Messenger, sempre disponibile gratis in App Store. Facebook per iOS si aggiorna in continuazione, aggiungendo nuove funzionalità ma soprattutto divenendo più veloce e stabile giorno dopo giorno per offrire un’esperienza d’uso quanto più simile alla versione standard accessibile su web da qualsiasi PC.
Google Maps
Da qualche anno le mappe di Google non sono più installate nativamente su iOS, essendo state sostituite da quelle proprietarie Apple. E’ tuttavia possibile scaricare l’applicazione Google Maps da App Store, disponibile gratis a questo indirizzo. In questo modo si avrà completo accesso ai servizi di Google basati sulla posizione, potendo consultare la cartina mondiale o perfino navigare turn by turn da una destinazione all’altra. Il navigatore di Google, così come quello Apple, richiede un collegamento internet continuo per calcolare le rotte, ma in termini di dati consuma davvero poco. Si scarica direttamente da qui.
Instagram
Se Facebook è il social network per antonomasia, Instagram è la bacheca virtuale in cui appendere le proprie foto, applicando facilmente effetti visivi di grande impatto. Si tratta di un social network fotografico adatto a professionisti e fotografi della domenica, in cui postare le proprie foto e commentare quelle dei propri amici. Oltre alle foto, di recente, è stata aggiunta anche la possibilità di registrare piccoli spezzoni di video, potendoli anche modificare con i classici filtri. A proposito di questi ultimi, l’ultimo aggiornamento, avvenuto nei giorni scorsi, ne introduce 5 totalmente nuovi. E’ gratis per iPhone e si scarica da questo indirizzo.
Swiftkey
Con iOS 8 Apple ha introdotto la possibilità di installare tastiere terze parti, in modo da replicare completamente quella nativa di sistema. Swiftkey è la più nota e consente di digitare testi velocemente senza sbagliare, offrendo correzioni automatiche e predizioni davvero efficaci. Anche se ancora un tantino più acerba rispetto alla versione Android, Swiftkey per iOS gode di un ottimo supporto da parte del team di sviluppo, che ha già inserito tanti nuovi temi come acquisti in app. Purtroppo, però, come tante altre tastiere alternative, risente di qualche piccola problematica, come un avvio non sempre tempestivo (probabilmente legato a qualche bug di iOS 8). E’ gratis e si scarica direttamente a questo indirizzo.
Jetpack Joyride
I giochi rappresentano una parte importante dell’ecosistema iTunes. Jetpack Joyride è uno degli endless più completi, divertenti ed originali. Lo scopo è guidare il personaggio per vie orizzontali, grazie ad un potente jetpack. Ovviamente si dovranno evitare ostacoli e raccogliere monete per acquistare infiniti extra, che rendono il titolo estremamente longevo e rigiocabile. Con estrema sincerità si tratta di uno dei migliori esponenti di questo genere e anche se ad oggi è un filone affollato, Jetpack Joyride risulta ancora godibile. E’ gratis per iOS e si scarica direttamente da qui.
Flight Control
E’ probabilmente uno dei primissimi giochi approdati in App Store. Si tratta di un line draw game che ha davvero inventato il genere stesso. Lo scopo è condurre tutti gli aerei presenti a schermo nelle rispettive piste di atterraggio, evitando impatti disastrosi. Anche questo, come il precedente, ha natura endless, dovendo il giocatore resistere quanto più a lungo possibile. Costa 89 centesimi per iOS e si scarica direttamente da qui.