ESPlus sfida la concorrenza crescente nel settore dei pico-proiettori con il nuovo Seeser. Il mercato di questi dispositivi si sta popolando di numerosi nuovi interessanti prodotti. L’esigenza di condividere in mobilità i contenuti multimediali degli smartphone e delle fotocamere si scontra con le ridotte dimensioni degli schermi, limitati dall’esigenza di stare comodamente in una tasca. I pico-proiettori potrebbero essere la soluzione, grazie alla possibilità di sfruttare una qualsiasi superficie piana per godersi foto e video, purché ovviamente sia bianca e sufficientemente riflettente.
Seeser è piccolo apparecchio che misura appena 5x2x10cm, dal design molto elegante, con tasti a sfioramento, che permette di proiettare con tecnologia laser un’immagine SVGA da 800x600pixel da una distanza variabile tra 20 e 200 cm, mantenendola sempre perfettamente a fuoco. Alla distanza massima di 200cm avremo una diagonale dell’immagine di ben 254cm. Le caratteristiche sono di tutto rispetto trattandosi di un prodotto di queste dimensioni, con un contrasto di 1000:1 ed una luminosità di 25 lumen. Per condividere i contenuti multimediali a disposizione ci sono uno slot Micro SD Card ed un ingresso AV jack, senza dimenticare la batteria da 2.400 mAh che assicura una discreta autonomia.
Il Seeser funziona con l’OS Android 2.2 Froyo, quindi supporta la lettura di moltissimi formati di immagine, video, ma anche dati, come i PDF o i file Word, Excel, Power Point. Si tratta quindi di un prodotto interessante non solo per guardare con amici e parenti le ultime foto scattate in vacanza, ma si presta anche in ambito lavorativo per presentazioni on-the-go di sicuro impatto. La commercializzazione inizierà nella Corea del Sud in tempi molto brevi, ma ancora non si conosce quale sarà il suo prezzo.
[A cura di Giuseppe La Guardia]