Proposte formative per aziende del settore abbigliamento e tessile a Milano, capitale del fashion. Èspero segue aziende di moda proponendo corsi tenuti da docenti che lavorano nel campo del fashion, con il valore aggiunto delle certificazioni e degli accreditamenti Adobe soprattutto su Photoshop e Illustrator. Corsi per ufficio stile e reparto marketing e comunicazione di questo settore si sono moltiplicati in questi anni, anche con l’aiuto di finanziamenti regionali e nazionali.
Le aziende del settore apprezzano molto il fatto di usare durante i corsi la tavoletta grafica Wacom per personalizzare pennelli e disegnare capi a mano libera, per imparare a creare texture di tessuti anche a partire da immagini fotografiche e perfezionare l’uso professionale di selezioni, maschere e canali con Photoshop. Molto apprezzate anche le funzioni della Creative Cloud per condividere documenti e impostazioni con il gruppo di lavoro attraverso le librerie personalizzate e condivise in cloud. Di seguito alcune esperienze.
«Abbiamo vissuto una forte esperienza formativa coinvolgendo tutto l’ufficio stile (una decina di ragazze) che hanno voluto potenziare la loro capacità di creazione dei capi con Photoshop, Illustrator e tavolette grafiche Wacom, puntando sulla velocizzazione e sulle potenzialità della variantatura» per una azienda di abbigliamento Lombarda.
«È stato proposto al nostro personale un corso Èspero per l’ottimizzazione dei processi produttivi nel disegno vettoriale. L’esperienza con l’integrazione tra Illustrator e Photoshop è stata fondamentale, il docente ci ha dato indicazioni utilissime, avendo anche esperienza professionale nel campo, anche nel visual merchindising» secondo una azienda di fashion toscana.
Adobe Photoshop e Adobe Illustrator sono ottimi prodotti per creazione texture, modelli 2D e simulazioni 3D, progetti per produzione. Photoshop e Illustrator permettono inoltre di creare molte versioni di capi con colori, sfumature e abbinamenti potenzialmente infiniti, a costo zero, tolta l’abilità nell’usare i programmi. Occorre molta attenzione perchè ogni capo va mappato con le corrette misure e ogni layout di disegno relativo a quel capo va messo a giusto rapporto con le corrette misure. Questa operazione non sempre è facile e scontata.
Una delle parole d’ordine è “pattern”: sono la manna per l’ufficio stile che deve “rivestire” i capi della nuova collezione con proiezioni digitali di tessuti adattabili ad ogni posizione e illuminazione.
Per non parlare dei cataloghi l’eterna ossessione per ogni nuova collezione! InDesign è lo strumento ideale per la creazione di cataloghi e contenuti di comunicazione in generale. Durante i corsi si impara anche ad automatizzare e velocizzare modifiche e riorganizzazioni di codici, contenuti, capitoli, indici.
Vedi la proposta formativa e la spiegazione dettagliata dei temi qui esposti sul sito espero.it/fashion
Per qualsiasi informazione ci trovi allo 02.365.560.00 oppure via mail [email protected]