Proporre da 25 anni corsi e certificazioni per i principali marchi informatici è un bel traguardo. Se pensiamo che a celebrare l’anniversario è Èspero e che la sua attività è quella di proporre corsi di ambito digitale, siamo di fronte a qualche cosa di stupefacente.
Il centro didattico di Milano e Roma, specializzato in soluzioni e applicazioni, oltre che sistemi operativi, di ambito Apple è nato in un’epoca antichissima rispetto alla evoluzione raggiunta oggi e ha dovuto adeguarsi continuamente e con una frequenza e caparbietà impressionanti. Basta pensare a quando velocemente cambia questo mondo per capire che l’obbiettivo di servire i suoi clienti per 25 anni non sarebbe stato raggiungibile senza la continua cura della qualità del servizio e il rinnovo costante delle competenze, patrimonio aziendale insostituibile del team organizzativo e dei docenti certificati.
Il segreto essenziale di questo anniversario ce lo racconta Luigi Danieli, CEO di Espero dal 1991. «Prima di tutto trasmettiamo professionalità e lo facciamo con piacere e soddisfazione. Da quando siamo nati abbiamo realizzato più di 7.000 edizioni di corsi di formazione con oltre 50.000 partecipanti, un numero impressionante se considerate le nostre dimensioni relativamente piccole (15 dipendenti e 50 docenti). In questi anni abbiamo caparbiamente innovato; questo è uno sforzo incessante che ci premuriamo di mettere prima di altre cose. L’innovazione si percepisce a vista d’occhio con le novità degli ultimi mesi».
Alle novità che servono a tenere aggiornato Èspero, sono essenziali i docenti, come ci racconta Valeria Fontana, training coordinator di Espero: «Sono loro il riferimento e i nostri primi consulenti di formazione, perché è grazie a loro che noi possiamo essere sempre aggiornati sulle nuove tecnologie dei new media (video, grafica, web, 3D, app, digital marketing, sistemi operativi). Infatti ad ogni novità e ad ogni release dei vari programmi professionali ci siamo organizzati per dare informazioni tempestive ai nostri clienti, e lo facciamo anche attraverso i nostri canali social, soprattutto la pagina Facebook per le news immediate e la pagina Pinterest per i consigli professioniali dei nostri docenti.»
Èspero ha in cantiere qualche “chicca” per il 25°? «Abbiamo tante novità sui social, – ci dice ancora Valeria Fontana – ma soprattutto abbiamo deciso di festeggiare i 25 anni concedendo a tutti uno sconto del 25% su tutti i corsi di luglio 2016 (promo non cumulabile con altre promo in corso). Siamo convinti che il nostro principale veicolo pubblicitario sono i nostri clienti soddisfatti, che con effetto virale parlano di noi e ci consigliano a loro partner e relativi professionisti che in questi anni hanno creduto in noi venendo ripagati in professionalità». Del resto lo slogan del brand è chiaro, come sottolinea Luigi Danieli che si illumina mentre ripete l’idea che ha guidato Espero fin dall’inizio, ovvero la formazione come reale investimento per la propria crescita personale (e aziendale): “Èspero: investi su di.. te!”