[banner]…[/banner]
L’idea è così geniale e magica che non può e non deve passare inosservata: Iolanda Pensa ha proposto Esino Lario come location per il prossimo raduno mondiale di Wikipedia, come racconta Il Corriere della Sera. Questo piccolo paese di 760 anime a 912 metri di altezza sul Lago di Como è riuscito nel miracolo: ha sfidato metropoli ricche come Londra, Città del Messico e Hong Kong, persino superando l’esotica Manila, diventando per una settimana, dal 21 al 28 giugno, la destinazione di 1.000 ospiti, tutti contributori di Wikipedia, che confluiranno qui da ogni parte del mondo.
Il successo di Esino Lario e del raduno mondiale di Wikipedia non è solo una brillante idea della giovane ricercatrice italiana che lavora all’Università di Lugano: anche Iolanda Pensa è una contributrice di Wikipedia ma per la sua impresa è stata aiutata dal suo piccolo comune di provenienza e soprattutto da tutti i suoi abitanti. Circa 250 persone alloggeranno nei posti letto delle pensioni locali, tutti gli altri, e quindi la maggior parte, saranno ospitati nelle case degli abitanti di Esino Lario che hanno messo a disposizione i loro appartamenti e villette. Non solo: tutti hanno frequentato un corso di lingua Inglese in preparazione del grande evento.
Il progetto e la proposta di Esino Lario hanno fatto breccia nel cuore di Wikipedia: un raduno mondiale low cost, reso possibile grazie al contributo di tutti. Una grande tenda verrà allestita come sala pranzo: i contributori potranno soggiornare con vitto e alloggio al modico prezzo di 300 euro. Niente metro e quartieri lontani per i divertimenti notturni: è programmato un concerto rock dal vivo e tutti saranno praticamente costretti a vedersi, incrociarsi e parlare con tutti nei vicoli del paese e nell’unico bar. Difficile immaginare un raduno o una location che per idee, filosofia e organizzazione somigli di più ai principii della cultutra libera, universale e praticamente gratuita di Wikipedia. Bravi!