Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Cellulari, Telefonia e Tariffe » Frode eSIM swapping, occhio a numero di telefono e conto corrente

Frode eSIM swapping, occhio a numero di telefono e conto corrente

Pubblicità

Le frodi basate sullo scambio di SIM (in inglese “SIM swapping”), sono in aumento, e i cybercriminali hanno ideato tecniche per sfruttare anche le eSIM (Embedded Subscriber Identity Module), le SIM virtuali che è possibile attivare in pochi minuti con un semplice codice QR ricevuto via mail, sono ecologiche (non esiste un supporto fisico), non si perdono e non si rompono (solo virtualmente presenti all’interno del telefono).

Sono comode su telefoni come iPhone XR, XS e XS Max e seguenti: è possibile aggiungere una SIM virtuale a quella normale e gestire più numeri con un solo telefono. La società di sicurezza informatica russa F.A.C.C.T. riferisce che alcuni cybercriminali sfruttano peculiarità delle eSIM per dirottare da remoto i numeri di telefono, riuscendo ad aggirare misure di sicurezza e sfruttarle per accedere, ad esempio, al remote banking.

Nell’autunno 2023 i ricercatori hanno individuato più di cento tentativi di accessi non autorizzati ai conti correnti di un’istituzione finanziaria. La tecnica usata day cybercriminali consiste nello sfruttare la funzione di sostituzione o ripristino dell’eSIM, trasferendo il numero di telefono della vittima su un diverso dispositivo abilitato per eSIM.

Frode eSIM swapping, occhio a numero di telefono e conto corrente

In precedenza i “SIM swapper” assumevano l’identità della vittima, persuadendo il gestore di telefonia mobile a trasferire il numero a una scheda SIM in suo possesso. Una volta ottenuto il numero è possibile trasferire qualsiasi processo di autenticazione a due fattori basato su SMS per gli account associati a quel numero, ottenendo il controllo completo sul telefono, oltre che sugli account del reale utente, accedere a messaggi di testo, mail, conti corrente, profili social e così via.

Con l’ eSIM bisogna accedere all’account mobile della vittima designata, compromissione che può avvenire rubando ad esempio le credenziali dell’utente, avviando il trasferimento del numero della vittima su un diverso dispositivo.

I ricercatori riferiscono che l’operazione di SIM swapping non è complicata e basta generare un codice QR tramite l’account mobile compromesso per attivare l’ eSIM su un nuovo dispositivo, dirottando in altre parole il numero mentre il legittimo proprietario si trova con la sua eSIM disattivata.

Apple evidenzia i vantaggi delle eSIM

Non sono numerosi gli attacchi di questo tipo ma sono in aumento. Per proteggersi il consiglio è di usare password complesse, cambiandole periodicamente di abilitare sempre l’autenticazione a due fattori quando possibile, monitorare attentamente gli SMS in arrivo per il blocco, la riemissione o il trasferimento della scheda SIM.

Per tutte le notizie sulla sicurezza informatica rimandiamo alla sezione dedicata di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità