Nelle ultime ore Apple ha pubblicato due nuove pubblicità dedicate all’iPad, mettendo in evidenza le sue funzionalità nelle mani di un compositore e direttore d’orchestra e durante un viaggio, come strumento di navigazione.
Nel primo video, quello incentrato sulla musica, viene dimostrata l’utilità del tablet di Apple dal finlandese Esa-Pekka Salonen, attuale direttore principale della Philharmonia Orchestra di Londra che, insieme alla sua orchestra ed all’azienda sviluppatrice Touch Press LLP ha ideato e sviluppato l’applicazione The Orchestra per iPad, la quale include uno spartito sincronizzato in automatico ed una visualizzazione grafica dinamica delle singole note per ogni brano eseguito. “Ho voluto mettere in luce l’orchestra sinfonica, la sua storia e il suo presente, per spiegare come funziona: in questo modo, tutto quello che sembrava un po’ strano e distante, e forse un po’ astratto, ora diventa più reale e normale. Sarei felice se qualcuno scoprisse la musica classica grazie a quest’app” ha raccontato Salonen durante un’intervista.
Altre applicazioni utilizzate dall’artista ed evidenziate dallo spot sono Pianist Pro, applicazione professionale per suonare il piano su iPad e Notion, tool per scrivere tutte le partiture dei vari strumenti.
https://www.youtube.com/watch?v=_4msNKgRQDc
Nel secondo spot invece viene evidenziato il potenziale dell’iPad durante i viaggi dalla scrittrice Cherie King, diventato lungo il percorso un compagno indispensabile. Raccontando la sua esperienza nei 31 paesi dislocati in cinque continenti diversi “Anche le cose semplici come gli annunci negli aereoporti sono difficili per me: mi è capitato di perdere un volo proprio perché non avevo compreso l’annuncio riguardante il cambiamento del gate. Da quando uso l’iPad non è più successo in quanto uso le app con notifiche sui cambiamenti di volo”. Oltre a questa, Cherie usa diverse applicazioni sul suo tablet come guide turistiche, mappe, app per la traduzione e tutto ciò di cui ha bisogno per esplorare al meglio ogni nuovo posto “per me l’iPad è uno degli strumenti di viaggio essenziali”.
Tra le varie applicazioni usate dalla scrittrice, oltre a quelle installate nativamente su iPad troviamo Around Me, per scoprire cosa c’è intorno a noi, Babel Deck, dizionario intuitivo fatto di immagini, Vietnam – Triposo e Learn Vietnamese, due app utili per chi vi è in visita, Fotopedia, per avere spunti e idee su cosa fare nei paesi in cui ci si trova e Tripwolf, utile guida turistica per tutti i principali paesi del mondo.
https://www.youtube.com/watch?v=FbXYqHke9n8
Questi due nuove spot, come i precedenti, dovrebbero andare in onda inizialmente nelle emittenti televisive statunitensi a partire da oggi. Se volete curiosare di più dando uno sguardo a ciò che raccontano le due pubblicità, trovate le pagine dedicate sul sito Apple ufficiale: qui lo spot incentrato sulla musica, qui quello sui viaggi.