Indizi concreti del prossimo lancio di Xserve con processori Nehalem emergono da Apple Store. Sulla pagina di Hong Kong del sito di vendita on line il nuovo e non ancora annunciato computer è stato menzionato per errore in una immagine “rotta” all’interno della sezione per l’ordine. Pur non essendoci la grafica corrispettiva, in un riquadro si leggeva: “Preorder the new Xserve with Intel Xeon (Nehalem)”.
L’incidente, segnalato da Pc World, è un chiaro segnale dell’ormai prossimo lancio di un Xserve con gli stessi processori utilizzati dai Mac Pro. L’attesa per la presentazione dovrebbe essere a questo punto piuttosto breve; probabilmente già dalla prossima settimana Apple potrebbe rendere disponibili le macchine.
Attualmente sullo store italiano la spedizione di Xserve viene data a 5-7 giorni; i tempi sono compatibili con quelli che puntano ad una ormai cessata produzione della versione attuale e con il lancio della macchina a stretto giro di posta.
Attualmente gli Xserve usano processori Penryn con velocità a partire da 2,8 GHz da due core; in alternativa si possono ordinare versioni con processori da 3.0 GHz e quattro core. Intel ha recentemente annunciato Nehalem con velocità fino a 3.46 GHz. I vantaggi del’upgrade del processore toccherebbero settori cruciali per il mercato server: consumo e prestazioni con queste ultime influenzate da nuove tecnologie che permettono, tra le altre, un flusso di dati tra processore e memoria molto più veloce.