Il devastante Errore 53 che rende inutilizzabili i dispositivi iOS finora è stato collegato alla riparazione con componenti non ufficiali del pulsante Home con Touch ID, in realtà la situazione è più complessa, anche rispetto a quanto dichiarato ufficialmente da Apple. Il punto della situazione è offerto da alcuni esperti riparatori intervistati da Cult Of Mac che sfatano alcuni miti legati all’Errore 53, offrono diverse precisazioni e sollevano anche dubbi sulla interpretazione ufficiale di Cupertino.
Innanzitutto non sono colpiti solo iPhone ma anche gli iPad dotati di sensore impronte Touch ID, ma non tutti i modelli. Per esempio è accertato che possono diventare mattoni iPhone 6 e 6 Plus così anche iPhone 6s e 6s Plus, iPad Air, ma non iPhone 5s anche se è dotato di Touch ID. Ma l’Errore 53 può capitare non solo sostituendo Touch ID con un componente non ufficiale o in un centro non autorizzato: in molti casi il blocco totale si è verificato anche con la sostituzione dello schermo. Non solo: in un numero limitato di casi l’Errore 53 si è verificato anche per alcuni utenti che da tempo hanno rilevato problemi di funzionamento al display o a Touch ID che però non erano stati sostituiti.
Il numero esatto dei dispositivi che hanno subito un Errore 53 non può essere né calcolato né stimato ma, stando ai post degli utenti sui forum di Apple e quelli pubblicati nelle discussioni di alcuni dei principali siti di riparazione, lasciano intuire che il problema è diffuso e molto sentito dagli utenti. Ma la spiegazione di Apple non convince diversi riparatori: secondo Cupertino il blocco avviene per impedire che sostituendo un Touch ID si possa accedere ai dati memorizzati nel dispositivo. Per tutti o quasi la sicurezza sarebbe comunque mantenuta richiedendo all’utente di inserire semplicemente la password memorizzata di iPhone e iPad.
L’assenza completa di spiegazioni e indicazioni quando si verifica l’Errore 53 non fa altro che infoltire il mistero e i dubbi degli utenti e anche dei riparatori. Secondo alcuni potrebbe trattarsi di un vero e proprio bug, secondo altri invece si tratta di una soluzione “sporca” di Apple per impedire la proliferazione di parti e componenti non ufficiali e di riparazioni non autorizzate. In via ufficiale Cupertino non potrebbe ammetterlo per le implicazioni legali sottese, da qui la spiegazione di motivi legati alla sicurezza, soluzione che però non sembra possa impedire a lungo l’emergere di cause e azioni legali.
Infine quando si verifica l’Errore 53 è quasi sempre impossibile da risolvere: l’unica alternativa indicata è quella di reinstallare il display e/o il Touch ID originale, in questo modo la verifica delle componenti originali all’avvio potrebbe sbloccare il dispositivo, ma non è detto che funzioni sempre.