Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » ViaggiareSmart » Con Erinion e Scania la ricarica è in deposito, a destinazione e pubblica

Con Erinion e Scania la ricarica è in deposito, a destinazione e pubblica

Pubblicità

Scania rafforza l’offerta e-mobility con nuove soluzioni per la ricarica attraverso la costituzione di Erinion, una società specializzata in soluzioni di ricarica private e semipubbliche che prevede l’installazione di 40.000 nuovi punti di ricarica entro il 2030.

L’infrastruttura di ricarica ad uso pubblico per veicoli pesanti sarà inoltre potenziata grazie all’impegno di Milence, a breve attiva anche in Italia. Erinion è una nuova società per la ricarica in deposito e a destinazione, con l’obiettivo di sostenere il passaggio verso un sistema di trasporto elettrificato.

Gli studi di settore suggeriscono che la ricarica in deposito sarà la principale fonte di approvvigionamento per le operazioni a breve e lungo raggio. A complemento delle reti di ricarica pubbliche, la ricarica in deposito e a destinazione è presentata come in grado di offrire vantaggi molteplici: orari di ricarica ottimizzati, maggiore uptime, massima efficienza e miglior economia operativa grazie a costi energetici prevedibili e stabili che si adattano alle attività specifiche di ciascun cliente.

Qesto genere di infrastruttura consente inoltre di ottimizzare i livelli di potenza e la ricarica programmata, migliorando la durata delle batterie e l’efficienza complessiva del veicolo. Se la ricarica in deposito avviene spesso in orari non di punta con tariffe elettriche più basse, la ricarica a destinazione può avvenire su base opportunistica, ad esempio, quando l’autista è di riposo o durante la consegna delle merci.

Attraverso l’analisi di diversi programmi pilota con imprese di trasporto e di logistica, Scania affemra di avere rilevato un potenziale significativo di risparmio sui costi se utilizzate delle soluzioni di ricarica avanzate, riferendo di una riduzione sul costo di investimento fino al 50% e risparmi operativi fino a 15.000 euro all’anno per camion.

Con Erinion e Scania la ricarica è n deposito, a destinazione e pubblica
Foto di Scania.

L’offerta di Erinion

Erinion non fornirà solamente colonnine di ricarica, connessioni alla rete e installazione ma software di gestione, nonché servizi operativi e di assistenza specifici per autobus e camion. Inizialmente, la società sarà presente sul mercato in Svezia, Norvegia, Regno Unito, Paesi Bassi, Francia e Germania. Seguirà poi una diffusione globale. Secondo il produttore, sulle strade europee circoleranno 230.000 camion elettrici e Erinion prevede di installare almeno 40.000 punti di ricarica entro il 2030.

Unitamente allo sviluppo dell’infrastruttura di ricarica in deposito e a destinazione, la rete di punti di ricarica pubblica per camion in Europa è in crescita. Un esempio è l’iniziativa Milence, di cui fa parte Scania: 1.700 nuovi punti di ricarica saranno installati lungo le arterie di traffico principali al fine di rispondere alla crescente domanda di trasporto pesante 100% elettrico entro il 2027.

Milence ha annunciato il suo primo hub di ricarica in Italia, situato a Bagnolo San Vito in provincia di Mantova, in una posizione strategica lungo il corridoio Scandinavo-Mediterraneo. La stazione, operativa dal terzo trimestre del 2024, segna l’espansione ufficiale della rete di Milence in Italia, dopo lo sviluppo di diversi centri di ricarica in Benelux, Francia, Germania e Svezia.

Con Erinion e Scania la ricarica è n deposito, a destinazione e pubblica

L’hub di ricarica di Bagnolo San Vito si trova a 40 km a sud di Verona, vicino all’Autostrada del Brennero A22, nell’asse nord-sud fondamentale per l’economia europea visto il collegamento della Pianura Padana e dell’Autostrada A1 con l’Austria. L’area funge anche da importante punto d’ingresso nel Paese, collegando le aree industriali del Nord Italia ai porti del Sud Italia, collegando grandi città come Milano, Roma e Napoli.

La fase iniziale del progetto prevede la realizzazione di quattro colonnine con spine CCS2 che alimentano cinque baie con una potenza massima di 400 kW per baia. In seguito, saranno incluse ulteriori baie con colonnine MCS, per una ricarica ancora più rapida. L’hub di Bagnolo San Vito sarà caratterizzato da servizi aggiuntivi per gli autisti (per garantire sosta sicura e protetta durante la ricarica).

Tutte le notizie di macitynet che riguardano le auto, i veicoli elettrici e anche la mobilità smart ed eco sostenibile sono disponibili nella sezione ViaggiareSmart.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità