Eric Schmidt discuterà con Apple per esaminare la sua posizione e il suo ruolo all’interno del consiglio di amministrazione di Cupertino alla luce del recente annuncio da parte di Google per la realizzazione di Chrome OS. L’annuncio è stato dato direttamente da Schmidt durante un intervento di circa un’ora insieme a Larry Page di Google durante una conferenza Allen & Co. su media e tecnologia svoltasi in Sun Valley, Idaho.
Google ha annunciato che sta collaborando con HP e Acer per realizzare computer basati sul nuovo sistema operativo di Big G: a questo proposito Schmidt ha dichiarato che sono previsti annunci più avanti nel corso dell’anno. Incalzati dalle doamnde da parte dei giornalisti Schmidt e Page hanno esplicitamente dichiarato di non voler trattare l’argomento Microsoft, dopo di che Schmidt ha dichiarato che “Al momento Google non ha elaborato alcun obiettivo circa le quote di mercato che Chrome OS guadagnerà nel mercato dei PC”. Il Ceo di Google ha poi dichiarato che il sistema operativo Android per smartphone e il venturo Chrome OS per computer sono strettamente correlati e che i due sistemi potranno fondersi ulteriormente in futuro.
Per quanto riguarda invece il ruolo di Schmidt all’interno del consiglio di amministrazione di Apple la situazione si fa sempre più delicata: la Sec sta già indagando sul doppio ruolo di Ceo di Google e all’interno del consiglio di amministazione di Apple per eventuali limitazioni alla concorrenza che questa situazione potrebbe provocare tra le due aziende nel settore smartphone. Ricordiamo che Schmidt si allontana dalle sedute di consiglio di Apple quando l’argomento trattato è iPhone perché in concorrenza con Android di Google. Ora che Big G ha annunciato il proprio ingresso nel mondo dei sistemi operativi la posizione di Schmidt all’interno di Apple risulta ancora più problematica.
In chiusura del suo intervento a Schmidt è stata rivolta una domanda circa le sue conoscenze sulla salute di Steve Jobs un’altra questione su cui la Sec sta indagando. Il dirigente ha precisato che “Come membro del consiglio di amministrazione ero sempre ben informato sull’esatto stato di salute di Jobs” declinando però ulteriori dichiarazioni e precisazioni sull’argomento.