Eric Schimdt è oggi intervenuto al convegno LeWeb, rilasciando alcune dichiarazioni sull’eterna rivalità fra Google e Apple, fra Android e iOS. “Android è davanti ad iPhone oggi” inizia l’ex Ceo di Google: “volume di vendite, Ice Cream Sandwich, costi più bassi e più produttori”.
C’è però sempre un aspetto dove iOS resta in testa ed è l’interesse riscosso da parte degli sviluppatori, che al momento prediligono la piattaforma di sviluppo di Apple. Secondo Schmidt le cose presto non saranno più così: “La mia previsione è che fra sei mesi le cose saranno l’esatto opposto grazie ad Ice Cream Sandwich”. Il presidente dei Google ha poi incalzat gli sviluppatori presenti: “In definitiva, i fornitori di applicazioni sono guidati dai volumi, e i volumi sono favoriti dal approccio aperto di Google che sta propugnando. Ci sono tanti produttori che lavorano alla diffusione di telefoni Android a livello globale”, ha detto Schmidt. “Che vi piaccia Android o no, sosterrete questa piattaforma, e forse deciderete anche di supportarla per prima”.
Una delle principali differenze fra Android e iOS, che ha sempre spinto gli sviluppatori a orientarsi verso il secondo, è la maggior profittabilità del secondo rispetto al primo. Riesce difficile capire come Android 4.0, nonostante le novità introdotte come nuova versione del sistema operativo della Mela, possa ribaltare la situazione rispetto al pregresso.