In occasione del Macworld/iWorld, la società Ergotron ha presentato alcuni bracci articolati con estensioni, accessori compatibili con iMac e MacBook che permettono di liberare spazio consentendo di posizionare il computer, garantendo – a detta del produttore – maggiore produttività.
Le soluzioni proposte sono tre: Sit-Stand WorkFit-A, WorkFit-A con montaggio VESA e Sit-Stand WorkFit-P.
Sit-Stand WorkFit-A è una postazione di lavoro ad altezza regolabile, progettata per consentire di rimanere più a lungo in posizione eretta e meno tempo in posizione seduta. L’iMac si posiziona sotto la superficie della WorkFit e quest’ultima lo trattiene in sede in modo discreto e sicuro. Non occorre alcun adattatore VESA per montare e spostare l’iMac in qualsiasi posizione desiderata. La struttura è in alluminio, regolabile in altezza in posizione seduta/eretta; il ripiano inclinabile della tastiera permette di tenere le mani e i polsi in posizione neutra, rendendo a detta del produttore “confortevole l’attività al computer”.
WorkFit-A con montaggio VESA è una postazione di lavoro ad altezza regolabile simile al prodotto visto prima, ma con un’interfaccia di montaggio VESA, utilizzabile con monitor conformi agli standard e anche con l’iMac. Anche questa postazione permette il movimento fluido ed è regolabile in altezza.
Non conosciamo i prezzi di listino dei due prodotti in questione ma da nostre ricerche dovrebbero essere elevati (699$), giustificati in parte essendo dispositivi dedicati (creati “ad hoc”) e che utilizzano materiali di qualità.
Sit-Stand WorkFit-P è una piattaforma ad altezza regolabile per MacBook e in alternativa può diventare una superficie in più per scrivere o disegnare. Anche questa struttura è di alluminio, permette il movimento con un tocco ed è regolabile in altezza. Il costo è di 329 dollari.
Altri prodotti interessanti di questa azienda sono: i Tablet Charging Carts e il e Tablet Management Station 16. I primi sono carrelli in acciao per aziende o scuole utili per sincronizzare e caricare fino a 48 iPad, iPad mini e iPod touch; sono compatibili sia con i dispositivi con connettori a 30 pin, sia con quelli con il Lightning. Gli indicatori di stato a LED (ISI) permettono di monitorare lo stato di avanzamento del caricamento di ciascun tablet. Gli sportelli sono provvisti di una serratura a tre punti di chiusura.
La Tablet Management Station 16 è una stazione di carica USB economica e compatta per 16 tablet con funzionalità di sincronizzazione integrale. Il sistema ha certificazione di sicurezza UL (organizzazione statunitense che si occupa di test e certificazioni per quanto riguarda la sicurezza) e offre compatibilità è universale per dispositivi Apple e Android, come iPad e Samsung Galaxy Tab, Google Nexus e Amazon Kindle.