Erg Petroli dal prossimo aprile sarà un operatore di telefonia mobile virtuale grazie ad un accordo siglato con Vodafone Italia e commercializzerà la propria offerta attraverso la rete di distribuzione del carburante costituita da 2000 punti vendita. Erg è la prima compagnia petrolifera ad entrare in questo mercato con una SIM dedicata e personalizzata con il brand “Erg Mobile”.
L’idea di Erg è probabilmente quella di rivolgersi ai clienti che fanno rifornimento carburante i quali potranno ricaricare la SIM e accedere a servizi dedicati agli automobilisti (sono in fase di studio programmi da integrare con le campagne di fidelizzazione).
Erg Petroli gestirà in autonomia il rapporto con i clienti, le attività commerciali e di customer care e sceglierà servizi e tariffe da offrire con procedimenti indipendenti da Vodafone. La società prevede un piano ricaricabile con tariffe nazionali, internazionali, sms e connettività dati ma i costi non sono stati ancora definiti.
L’entrata nel mercato italiano degli operatori mobili “virtuali”, programmata per il 2011 al momento dell’asta per l’assegnazione delle frequenze UMTS, si sta realizzando con largo anticipo. Ad oggi sono sei gli operatori mobili virtuali che utilizzano la rete e la piattaforma di Vodafone Italia.
[A cura di Mauro Notarianni]