Un paio di mesi addietro Twitter aveva annunciato che presto sarebbero state disponibili nuove funzionalità, ed eccole arrivate: il servizio di social networking e microblogging ha lanciato i messaggi di gruppo e una nuova modalità per registrare video.
La possibilità di conversare privatamente su Twitter va a unirsi in maniera complementare all’esperienza in gran parte pubblica della piattaforma. E’ infatti possibile che una volta letti (o guardati) i Tweet si desideri conversarne in privato. Oppure che si decida di continuare una conversazione pubblica in privato, con un gruppo più ristretto di persone, o ancora, che si decida di iniziare una conversazione sulla base di un Tweet che si è visto. Molti, inoltre, utilizzano i Messaggi Diretti per raggiungere le persone e i brand ai quali sono connessi solamente su Twitter. Qualunque sia il caso, l’opportunità di conversare in privato con dei gruppi di persone amplia le possibilità di scegliere con chi e come comunicare su Twitter.
La funzione di gruppo permette di iniziare delle conversazioni con i propri follower, e non è necessario che questi si seguano tra di loro per poter chattare. È possibile creare un gruppo in pochi tap. Quando si è aggiunti a un gruppo, si riceverà una notifica.
Da tempo, i Tweet sono più di 140 caratteri: la piattaforma è ormai ricca di immagini, gif, Vine, file audio e video di alcuni dei personaggi e brand. Tutti potranno presto girare, modificare e condividere video direttamente dall’app di Twitter. La funzione permette di registrare e condividere eventi mentre stanno accadendo. Sarà possibile aggiungere un video per alimentare le conversazioni, condividere il proprio punto di vista in merito a un evento in tempo reale, e mostrare altri momenti senza mai lasciare l’app.
Sarà possibile registrare e condividere video della durata massima di 30 secondi. Gli utenti dell’app per iPhone avranno anche la possibilità di caricare video direttamente dal rullino foto, una funzionalità che sarà successivamente disponibile anche su Android. Nei prossimi giorni queste funzionalità saranno disponibili per tutti gli utenti. Il primo Tweet che ha utilizzato la videocamera mobile è stato pubblicato dal prossimo presentatore degli Oscar, Neil Patrick Harris.